Laveno: prove di evacuazione in galleria, simulato con successo il soccorso dei Vigili del Fuoco e del 118

Ha avuto luogo stanotte, tra sabato 17 e domenica 18, l'esercitazione nella galleria ferrovia programmata dalla Prefettura e con la partecipazione di diversi enti e del gestore dell'infrastruttura. E' stato simulato il deragliamento di un convoglio passeggeri all’interno della galleria, che avrebbe registrato alcuni feriti

LAVENO MOMBELLO – Ha avuto luogo stanotte, tra sabato 17 e domenica 18, l’esercitazione nella galleria ferrovia programmata dalla Prefettura e con la partecipazione di diversi enti e del gestore dell’infrastruttura. E’ stato simulato il deragliamento di un convoglio passeggeri all’interno della galleria, che avrebbe registrato alcuni feriti.

Sul posto in totale trenta vigili del fuoco provenienti da diverse squadre. A coordinare le operazioni di soccorso invece un funzionario tecnico dei vigili del fuoco, che ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area, per mettere in salvo i passeggeri. Alcuni di loro sono stati stabilizzati sul posto e trasportati fuori in barella (vedi foto dai Vigili del Fuoco) dal personale del 118.

La sinergia tra Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Provincia di Varese, Comune di Laveno Mombello, Protezione Civile e Comunità Montana Valli del Verbano ha permesso la buona riuscita dell’esercitazione, che ha testato in modo del tutto soddisfacente la gestione delle emergenze, come è apparso chiaramente con un de-briefing conclusivo.