Leonardo, 2,7 miliardi di euro per il Pil della Lombardia e 30mila posti di lavoro

L'impatto sull'economia del territorio dell'azienda attiva anche nel Varesotto nei business degli elicotteri, dei velivoli, dell'elettronica e della cybersecurity

VARESE – – Leonardo è il fulcro di una filiera che complessivamente contribuisce al Pil della Lombardia, con circa 2,7 miliardi di euro, pari allo 0,8% del totale (+28% rispetto al 2018). Il valore porta la Lombardia in cima alla classifica in Italia per incidenza sul PIL prodotto a livello regionale da Leonardo e ogni euro di valore aggiunto creato dall’azienda genera, in media, due euro addizionali sul territorio.

E’ quanto emerge dallo studio Prometeia 2022 volto a rappresentare l’impatto di Leonardo nell’ecosistema produttivo della Regione. “Siamo costantemente impegnati nel migliorare gli strumenti per valorizzare l’ecosistema produttivo dei territori dove operiamo, concentrandoci, in primis, sullo sviluppo di una filiera sostenibile sul lungo periodo in grado di supportare la crescita occupazionale, delle competenze e dell’innovazione tecnologica dell’intero sistema domestico: le iniziative di Leonardo a sostegno della filiera sono leve competitive a vantaggio della sicurezza e dello sviluppo del Paese”, afferma Alessandro Profumo, AD di Leonardo.

Dai dati contenuti nello Studio Prometeia (relativi all’anno 2021), emerge come dieci occupati di Leonardo in Lombardia sostengono, in media, ulteriori 33 occupati addizionali per un totale di 30mila addetti dell’ecosistema locale, valore cresciuto del 30% rispetto al 2018. Le oltre 1.300 aziende della filiera, con una incidenza delle pmi all’80%, muovono circa 900 milioni di euro di volume ordinato, posizionando la Lombardia come prima Regione per spesa in beni e servizi provenienti dal sistema Leonardo. La Regione è inoltre quella in cui il valore degli investimenti nelle attività di Ricerca & Sviluppo dell’azienda è maggiore, raggiungendo i 382 milioni, pari al 9,6% su base totale regionale.

La produttività media del lavoro, caratterizzato da un mix di competenze elevato, alimentata da Leonardo risulta essere maggiore del 17% rispetto alla media regionale e la filiera di Leonardo rappresenta il 12% di tutta l’industria hi-tech della Lombardia. Le attività innovative, che trovano ulteriore linfa nel lavoro svolto dai Leonardo Labs presenti in Lombardia, sono inserite in un ecosistema composto da imprese, istituzioni ed Università. Nella Regione, il Gruppo Leonardo è presente con sei sedi principali, tra Varese, Brescia e Nerviano – attive nei business degli elicotteri, dei velivoli, dell’elettronica e della cybersecurity – per oltre 7.000 addetti impiegati.