L’Isolino sarà biancorosso. Il Varese in festa sul Lago

Una grande iniziativa - Dopo l’ultima partita di domenica 24, giocatori e tifosi saliranno in barca

Il Varese che vince, cambia. Durante la rinascita targata Sogliano, la tradizione vedeva i biancorossi sfilare dopo ogni promozione dallo stadio fino a piazza Monte Grappa, vero e proprio epicentro della festa biancorossa. Capitò anche, come in occasione del ritorno tra i professionisti nel 2005-2006 con Devis Mangia in panchina, che i giocatori scortati dai tifosi arrivassero a fare il bagno nella fontana.

Sono passati dieci anni e la società, stavolta, sta preparando una sorpresa per l’ultima partita casalinga al Franco Ossola del 24 aprile, contro l’Ardor Lazzate. L’idea è nata per suggellare non tanto i record, i gol e le vittorie, quanto più la rinascita della passione genuina della gente. Ed in questa festa i protagonisti saranno proprio i tifosi. Nulla di ufficiale filtra per ora, ma dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che per quest’anno la festa di fine stagione avrà come attore principale il lago di Varese e non la piazza, per la sfilata trionfale che seguirà l’ultimo abbraccio allo stadio. Tale sfilata avverrà via acqua: sembrerebbe infatti che Giovio e compagni saliranno a bordo di alcune imbarcazioni per raggiungere il posto più spettacolare del lago di Varese, l’isolino Virginia, che sarà dunque il teatro della festa finale, prima di sognare nuovi e più importanti traguardi. Il Varese Calcio scopre dunque una delle più grandi bellezze della nostra città.

La festa all’Isolino, come detto, premierà soprattutto la passione dei tifosi, che infatti accompagneranno la squadra con altre barche. Sono in programma anche nuove sorprese varie: il cielo, ad esempio, verrà illuminato e colorato da lanterne biancorosse. Ma un’altra giornata di festa, con un obiettivo ben più importante, verrà celebrata allo stadio sabato 21 maggio dalle 16 alle 20, a conclusione dell’iniziativa Fuck the Cancer 1.0. Sarà una giornata dedicata alla memoria di Erika Gibellini, in cui si chiuderà l’asta per le magliette ed il Franco Ossola si riempirà di bancarelle ed entusiasmo. Tutto il ricavato dell’asta sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli.Infine, il 24 maggio allo stadio prenderà il via uno dei tornei più lunghi e spettacolari della Lombardia: la Carlsberg Cup si giocherà fino al 9 luglio. Tra salamelle e altro, non sarà solo calcio ma una festa di passione lunga un mese e mezzo.