aaa

“L’Olona in bicicletta”: sei escursioni per scoprire il territorio pedalando

Dal 13 luglio al 2 novembre torna il ciclo di visite guidate gratuite
tra storia, natura e pedalate lente lungo il fiume e nei parchi Insubria-Olona

Prenderà il via domenica 13 luglio alle ore 9.30 da Rescalda la terza edizione del programma di escursioni gratuite in bicicletta promosso dai Parchi ATE Insubria-Olona, in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale specializzata nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Il progetto, dal titolo evocativo “L’Olona in bicicletta. Tante storie, senza fretta”, propone sei appuntamenti tra luglio e novembre, pensati per scoprire paesaggi, monumenti e storie locali lungo il corso dell’Olona. I percorsi sono adatti a un pubblico ampio e variano tra tracciati facili e di media difficoltà, da percorrere con mountain bike o bici da turismo.

Primo appuntamento nel Bosco del Rugareto

Il tour inaugurale del 13 luglio si snoderà lungo un anello di 15 km su fondo sterrato, attraversando il Bosco del Rugareto. L’escursione toccherà la Cascina Visconta, la Chiesa della Madonna della Neve (con affreschi restaurati) e il Castello Visconti-Castelbarco con il suo oratorio privato. La durata stimata è di circa tre ore e il percorso è adatto a mountain bike.

Le prossime tappe del calendario

  • 27 luglio – Da Torba a Fagnano Olona sulle tracce dei Visconti
  • 31 agosto – Tra Mozzate e Lurago Marinone lungo la Strata Rossa
  • 21 settembre – Da Appiano Gentile a Castelnuovo Bozzente
  • 19 ottobre (pomeridiana) – Alla Festa delle Castagne di Tradate
  • 2 novembre – Tra le aree umide di Beregazzo e il Santuario di Oltrona San Mamette

Le uscite saranno guidate da esperti del patrimonio storico, artistico e ambientale. Le visite sono gratuite, grazie al sostegno dei Parchi Insubria-Olona. È necessaria l’iscrizione tramite il modulo disponibile online:
👉 bit.ly/olonainbicicletta2025

Per chi non possiede una bici, Archeologistics offre un servizio di noleggio e-bike con ritiro al Monastero di Torba:
🔗 www.archeologistics.it/servizi-educativi/noleggia-la-tua-ebike-540.html

Un’occasione per vivere il territorio in modo lento, sostenibile e partecipato, riscoprendo la storia locale pedalata dopo pedalata.