Lombardia: 5 milioni di euro per 120 nuove aziende agricole gestite da under40. 6 in provincia di Varese

Con questa nuova misura salgono a 1.500 le imprese giovani under40 che sono state incentivate in questa programmazione

 “Le difficoltà attuali del comparto agricolo testimoniano come sia necessario un profondo processo di innovazione. Per questo il ricambio generazionale gioca un ruolo fondamentale. Avere ragazze e ragazzi in agricoltura significa portare diverse idee imprenditoriali, visione del futuro ed energie nuove”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi, in merito allo stanziamento, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), di 5,4 milioni di euro per la costituzione di nuove aziende da parte di giovani agricoltori.

Regione Lombardia è la prima regione agricola d’Italia e, come tale, ha il dovere di anticipare il futuro investendo nelle aziende agricole guidate da under 40. Il ricambio generazionale è uno dei passaggi fondamentali. 

L’innovazione è la chiave per la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica delle imprese.

I giovani possono portare nuove energie, nuove tecnologie, nuove idee a un comparto fondamentale per l’economia lombarda e italiana. Per questo la Regione ha deciso di raddoppiare i premi di insediamento.

Altro obiettivo della Regione accorciare la distanza tra scuola e lavoro, introducendo quindi negli Istituti agrari macchinari innovativi ormai usati quotidianamente.

Nell’ambito di questa iniziativa sono sei le nuove aziende agricole finanziate nella provincia di Varese per un totale di 300.000 €.