VARESE – Paolo Cerabolini è il nuovo Presidente del Lombardia Aerospace Cluster per il triennio 2025-2027. L’elezione è avvenuta, con voto unanime, durante la riunione di insediamento del Consiglio Direttivo nella sua nuova composizione dopo l’Assemblea svoltasi al Centro Congressi Ville Ponti di Varese alla presenza dei soci.
Cerabolini, che succede ad Angelo Vallerani, arrivato a termine mandato, all’interno del Chief Technology Office di Thales Alenia Space Italia per Leonardo Divisione Spazio ricopre la posizione di Head of Founding Programs and Institutional Relations. Cerabolini ha partecipato alla costituzione del Lombardia Aerospace Cluster nel 2009 e ha fatto parte del Consiglio Direttivo del Cluster fino al 2011, per assumere successivamente il coordinamento del Nucleo Tecnico Scientifico (area spazio).
Il Lombardia Aerospace Cluster è un’associazione, nata nel 2009, dall’iniziativa di 8 imprese del settore e da Confindustria Varese (allora Unione degli Industriali della Provincia di Varese). Il LAC attualmente conta 116 imprese socie e rappresenta il sistema aerospaziale lombardo nella sua complessità: 215 imprese per circa 21.800 addetti, che generano circa 6,3 miliardi di euro di fatturato annuo e un export dal valore di quasi due miliardi di euro (dati provvisori 2024), in crescita del +7,27 per cento rispetto al 2023.