Lombardia, pesanti danni per il maltempo con temporali e grandine e trombe d’aria a Milano

Violento nubifragio nel Varesotto, ma pesanti danni in tutta la Regione nel Bresciano feriti due operai (Foto generica d'archivio)


   VARESE – Sono state decine le richieste di intervento per allagamenti e alberi caduti arrivate questa mattina alla Centrale dei Vigili del fuoco dal varesotto dove si segnalano anche due abitazioni con incendio divampato dopo che il tetto è stato colpito da un fulmine. Un violento temporale, ma in altre zone della regione il maltempo ha colpito molto più duramente, provocando gravi danni.

Due feriti ricoverati in ospedale, nel Bresciano. Si tratta di due lavoratori rimasti feriti durante una violenta tempesta di vento e gradine. I due lavoratori si trovavano all’interno di un’azienda di Capriano del Colle. Entrambi di 56 anni , sono stati travolti da alcune finestre che sono state letteralmente sfondate dal forte vento abbattendosi al suolo. Hanno riportato ferite alla testa e alle braccia e sono stati trasportati in ospedale in codice giallo.

Una tromba d’aria ha provocato molta paura, ma danni non gravi nella zona di Gorgonzola, a est di Milano con tetti scoperchiati e alberi sradicati. Una bomba d’acqua e grandine sulla provincia di Monza, con strade e sottopassi allagati a Carate Brianza, Desio, Seregno e Monza. Allagamenti anche in abitazioni e uffici situati al piano terra, con numerosi automobilisti rimasti bloccati all’interno delle vetture e soccorsi dal Vigili del fuoco. All’alba la bufera di vento e grandine ha colpito anche molte zone del Mantovano, dove si stava facendo la conta dei danni della tempesta di ieri 20 luglio. Una tromba d’aria si è abbattuta su San Benedetto Po e Quingentole, sradicando alberi e scoperchiando alcune abitazioni. Danni alle auto in sosta per la grandine a Ostiglia. Nelle aree dove il nubifragio si è abbattuto si segnalano colture totalmente distrutte.