Lombardia, Premio Rosa Camuna a Marotta, Confalonieri, Dolce&Gabbana e Omar Pedrini

La consegna mercoledì 29 maggio. Quest'anno 5 nomi indicati dal Consiglio Regionale e 2 decisi dal Presidente Fontana. Riconoscimenti "tematici" tra gli altri, per Umberto Bossi (Riforme), Mahmood (musica e impegno sociale), Ambra Angiolini (Spettacolo e Impegno sociale); don Antonio Mazzi (Solidarietà sociale). Ecco tutte le onorificenze

MILANO – Mercoledì 29 maggio, alle ore 17, a Palazzo Lombardia, in occasione della giornata in cui si celebra la ‘Festa della Lombardia’, verranno consegnati i ‘Premi Rosa Camuna’. Si tratta della più alta onorificenza istituita dalla Regione attraverso la quale viene riconosciuto pubblicamente l’impegno, l’operosità, la creatività e l’ingegno di coloro che si sono particolarmente distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. Destinatari dei premi: persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni e realtà residenti,

con sede o operanti in Lombardia. Il ‘Premio Rosa Camuna’ prevede l’assegnazione di 5 riconoscimenti indicati dal Consiglio Regionale e 2 decisi dal Presidente della Giunta regionale che verranno attribuiti quest’anno a Fedele Confalonieri (“milanese doc, manager di successo, cui la città ha affidato la Presidenza della Veneranda Fabbrica del Duomo”) e Dolce&Gabbana (“impresa di eccellenza che celebra i suoi 40 anni ed è motivo di grandissimo orgoglio della nostra regione nel mondo”). Tra i 5 premiati dal Consiglio, l’amministratore delegato dell’Inter Campione d’Italia, Giuseppe Marotta (“dirigente con un curriculum costellato di risultati eccellenti nelle squadre italiane, tra le quali le lombarde Inter, Atalanta, Monza, Como e Varese”). 

E’ inoltre previsto il conferimento di menzioni individuate dal Consiglio Regionale e di una serie di ‘Premi tematici Rosa Camuna del Presidente”. Tra quest’ultimi, riconoscimenti a Umberto Bossi (Premio per le Riforme Istituzionali – “Ha aperto la strada al processo di riforme costituzionali. Uomo politico di rilievo soprattutto per la nostra regione, sempre vicino alla gente”), Alessandro Mahmoud – Mahmood (Premio per la Musica e l’Impegno sociale – “I suoi album hanno registrato milioni di copie vendute e innumerevoli riconoscimenti artistici. Non fa mancare il suo sostegno a progetti a favore di chi è difficoltà”) e Ambra Angiolini (Premio per lo Spettacolo e l’Impegno sociale – “Artista di grande umanità che si batte per i diritti umani con uno spiccato impegno per le campagne di sensibilizzazione sociale”). Nell’elenco completo dei destinatari, i 5 premiati Rosa Camuna 2024 indicati dal Consiglio sono: Giuseppe Marotta, Giuseppe Romele, Omar Edoardo Pedrini, Admo-Associazione donatori midollo osseo e il servizio cani guida Lions e ausili per mobilità non vedenti odv. I 2 indicati dal governatore sono Fedele Confalonieri e D&G-Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

I premi ‘tematici’ Rosa Camuna del presidente sono: Ambra Angiolini, premio per lo Spettacolo e l’Impegno sociale; don Antonio Mazzi, premio per la solidarietà sociale; suor Anna Monia Alfieri, premio tutela diritto all’istruzione; Silvano Colombo, premio per la cultura; Cristian Fracassi, premio per l’innovazione; Umberto Bossi, premio per le riforme istituzionali; Mahmood, premio per la musica e l’impegno sociale; Fiorenzo Tagliabue, premio per la comunicazione; Daniela Cuzzolin Oberosler, premio per il giornalismo; Marco Galbiati, premio per il sostegno alla cardiochirurgia; Domenico Geracitano, premio per l’educazione e l’impegno civico; Ass. naz. Bersaglieri Lombardia – sez. l. Manara, premio l’impegno sociale; Paola Magoni, premio Milano-Cortina 2026 e Giancarlo Colombo, premio per il lavoro. Tra le menzioni e i premi ‘sospesi’ che verranno consegnati quest’anno, premio Rosa Camuna 2017 alla memoria di Gigi Riva e Menzione 2023 a Fondazione genitori per l’autismo onlus.