Lombardia, slitta il vertice per la nuova giunta

La nuova riunione per dare vita all'esecutivo regionale si terrà giovedì 2 marzo a Roma.

MILANO – È slittata a giovedì la riunione che era in programma oggi, lunedì 27 febbraio, tra il presidente rieletto della Regione, Attilio Fontana, e i coordinatori lombardi delle cinque liste di centrodestra a sostegno del Governatore per la formazione della nuova giunta regionale.

Al tavolo politico partecipano i referenti regionali di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Lombardia Ideale e Noi Moderati: oggetto della discussione la composizione dell’esecutivo che governerà la Lombardia per i prossimi cinque anni. Verranno nominati 16 assessori, 4 sottosegretari, oltre al vicepresidente della giunta regionale e il Presidente del Consiglio regionale.

La riunione, che si sarebbe dovuta tenere al 35° piano di Palazzo Lombardia nel tardo pomeriggio odierno, è stata rinviata a giovedì pomeriggio e verosimilmente si terrà a Roma, dove alcuni dei coordinatori regionali partecipano alle sedute di Camera e Senato.

Nel corso dell’ultima riunione, tenutasi venerdì scorso, non si sarebbe ancora parlato di nomi, ma solo di pesi all’interno della giunta. Attilio Fontana avrebbe posto come unica condizione la presenza nell’esecutivo di Guido Bertolaso come assessore al Welfare: resta da capire quale sia stata la reazione dei vari partiti a tale richiesta e se l’ex capo della Protezione Civile farà riferimento direttamente al Governatore o sarà nominato in quota ad una delle liste di maggioranza.

I tempi per le nomine sono piuttosto ristretti: dal momento della proclamazione degli eletti da parte dell’Ufficio Centrale Regionale insediato presso la Corte d’Appello di Milano (che verosimilmente avverrà entro la settimana corrente) il Governatore avrà 10 giorni di tempo per nominare la Giunta.