Lonate Pozzolo, fontane chiuse per siccità

Il sindaco di Lonate Pozzolo ha disposto la chiusura delle fontane cittadine: la decisione ha carattere simbolico. La situazione a Lonate non è al momento critica.

Il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa, in conseguenza allo stato di emergenza regionale relativo alla siccità che sta mettendo in ginocchio la Lombardia, ha disposto la chiusura delle fontane comunali di piazza Sant’Ambrogio e del palazzo municipale di via Cavour.

La decisione ha una valore più simbolico che sostanziale, poiché entrambe sono dotate di un impianto di ricircolo dell’acqua che già limita al minimo l’utilizzo dell’acqua prelevata dall’acquedotto.

La Giunta Rosa qualche giorno fa aveva rassicurato la cittadinanza comunicando che “la situazione a Lonate Pozzolo per il momento non è critica in quanto, come gli altri comuni della provincia di Varese, si rifornisce d’acqua attraverso i pozzi che pescano in falda”. Ciò non toglie che la situazione vada monitorata quotidianamente e che la crisi idrica imponga comportamenti responsabili da parte di tutti.