Lonate Pozzolo: il 5 dicembre 2022 si chiude il ciclo di incontri sulla promozione della salute, si parlerà di Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva

La broncopneumopatia cronica ostruttiva è un disturbo respiratorio complesso che colpisce i bronchi riducendo la funzionalità polmonare.

Lunedì 5 Dicembre 2022, alle ore 18.00 è in programma l’ultimo degli incontri sulla promozione della salute alla Casa della Comunità di Lonate Pozzolo.

L’incontro dal titolo: “BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: obiettivi terapeutici ed obiettivi educazionali” si terrà presso la Sala Polivalente del Monastero San Michele, Via Cavour 21 (adiacente alla Casa di Comunità di Lonate Pozzolo).

La Broncopneumopatia cronica ostruttiva, anche nota con la sigla BPCO, è un insieme di malattie respiratorie che interessano polmoni e bronchi e provocano difficoltà a respirare. È una condizione cronica, di lunga durata quindi, i cui danni sono spesso irreversibili e possono essere solo controllati. È fondamentale la prevenzione, iniziando dall’abolizione del fumo, una delle prime cause di questa malattia che colpisce solo in Italia tre milioni di persone. I suoi sintomi – tosse, fiato corto e respiro sibilante – possono progredire anche in danni molto più gravi per la persona, tra cui enfisema e polmonite.

Le cause della malattia possono essere diverse. Nella grande maggioranza dei casi la BPCO è provocata dal tabagismoil fumo svolge un’azione irritativa costante sui bronchi, determinando un’aggressione cronica alla funzionalità respiratoria.

Le altre cause sono:

  • l’inquinamento e l’esposizione a sostanze tossiche di origine industriale;
  • il deficit di alfa-1-antitripsina, determinato da una malattia genetica caratterizzata dalla mancanza di questa proteina che protegge i polmoni.

Relatori dell’evento saranno il Dr. Antonio Iuliano, Direttore UOC Pneumologia P.O. di Busto Arsizio e Marco Maggi, Infermiere Responsabile Letture Polliniche ASST Valle Olona.

Un incontro dedicato all’individuazione degli aspetti critici e consigli utili alla prevenzione delle riacutizzazioni ed all’ottenimento di una migliore qualità della vita.

Saranno inoltre fornite indicazioni riguardanti il corretto utilizzo  e la gestione dell’Ossigeno Terapia.

L’ingresso è libero, ma è preferibile prenotarsi