L’ospedale di Saronno implementa il laboratorio di diabetologia

ASST Sette Laghi Introduce Nuovi Percorsi per la Cura del Diabete: Dal Telemonitoraggio alla Chirurgia Vascolare

Nel 1972, uno scienziato britannico lanciò l’allarme sul pericolo dello zucchero per la salute, ma la sua voce fu soffocata dall’opinione pubblica. Oggi, la lotta contro il diabete di tipo 2 e le sue complicanze è diventata una priorità, con ASST Sette Laghi in prima linea nell’introduzione di nuovi percorsi di cura.

I dati ISTAT del 2020 confermano che in Italia, la prevalenza del diabete è del 5,9%, coinvolgendo oltre 3,5 milioni di persone. Il rischio di malattie cardiovascolari nelle persone con diabete è 2-4 volte più alto rispetto al resto della popolazione, rappresentando oltre la metà delle morti per diabete.

Per affrontare questa sfida, l’Ospedale di Saronno ha implementato l’Ambulatorio di Diabetologia, guidato dalla Dottoressa Eva Palmieri, Diabetologa ed Endocrinologa esperta, affiancata da altri specialisti. La multidisciplinarietà è chiave, coinvolgendo l’Ambulatorio di Chirurgia Vascolare e l’Ambulatorio di Sorveglianza della Terapia Anticoagulante.

Il piede diabetico è al centro dell’attenzione, con un approccio mirato grazie alla DGR 1263/2023 che riconosce ASST Sette Laghi come centro di II livello per il trattamento del piede diabetico. La collaborazione tra il reparto di Chirurgia Vascolare e l’Ambulatorio di Diabetologia promette una gestione completa delle complicanze vascolari, dal trattamento medico a quello invasivo, seguendo le ultime direttive regionali.

Il progetto di telemonitoraggio per i pazienti cronici polipatologici è un ulteriore passo avanti nella cura del diabete. La competenza clinica, l’istruzione del paziente e il coinvolgimento multidisciplinare sono le chiavi per ridurre le complicanze e migliorare gli esiti clinici.

“La cura del paziente diabetico si arricchisce grazie al telemonitoraggio e al coinvolgimento di un team multidisciplinare”, afferma la Dottoressa Palmieri. L’approccio “Predittivo, Preventivo, Partecipativo e Prossimo” è il fondamento di una medicina moderna e centrata sul paziente.

La collaborazione stretta tra i clinici ospedalieri e il territorio è essenziale per implementare percorsi di cura sempre più efficaci, leggendo e soddisfacendo i bisogni dei pazienti in modo completo. ASST Sette Laghi si impegna a offrire una cura avanzata e proattiva per il diabete, contribuendo al benessere della comunità.