Luca Ferrazzi eletto presidente della giunta delle elezioni: via alle verifiche sui nuovi consiglieri

L'organismo chiamato a valutare eventuali cause di incompatibilità dei membri del Consiglio regionale che si è insediato la settimana scorsa. Oltre all'esponente morattiano, ne farà parte un altro varesino, il neo Vice Presidente del Pirellone e capogruppo di Lombardia Ideale Giacomo Cosentino

MILANO – Il consigliere regionale Luca Ferrazzi, esponente della lista “Lombardia Migliore – Letizia Moratti), è stato eletto presidente della giunta delle elezioni, organismo a cui spettano le verifiche sulla sussistenza di eventuali casi di incompatibilità e sulla convalida degli eletti. Vicepresidente è stato nominato Filippo Bongiovanni della Lega, mentre il ruolo di consigliere segretario sarà svolto da Claudia Carzeri di Forza Italia.

“Ringrazio i componenti della giunta per avere condiviso unanimemente la mia nomina a presidente – ha commentato Ferrazzi – da subito ci metteremo al lavoro per svolgere al meglio il compito che ci è richiesto”.

La giunta delle elezioni è composta da un componente per ogni gruppo consiliare. Gli altri sono: Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale – Fontana Presidente); Giuseppe Licata (Azione – Iv); Paola Pizzighini (M5s); Chiara Valcepina (Fdi); Michela Palestra (Patto Civico – Majorino Presidente); Onorio Rosati (Alleanza Verdi e Sinistra); Roberta Vallacchi (Pd); Vittorio Sgarbi (Noi Moderati).

La giunta delle elezioni dovrà concludere i lavori entro 60 giorni: Ferrazzi ha già convocato la prima seduta per mercoledì 29 marzo alle 14. Entro i successivi 30 giorni “sottoporrò all’attenzione e al voto dell’Aula la delibera in merito alla convalida degli eletti, sulla base della relazione pervenuta”, ha fatto sapere il presidente del Consiglio regionale Federico Romani. Tocca infatti al Consiglio convalidare l’elezione dei consiglieri per i quali non sussistano cause di ineleggibilità e di incompatibilità e dichiarare la decadenza di quelli incompatibili.