L’UCI dice no alla Tre Valli Varesine: niente World Tour

Doccia gelata per la Società Ciclistica Alfredo Binda: la Tre Valli resta una gara ProSeries. Oldani: "Non condividiamo ma ci adeguiamo. Ripresenteremo la candidatura"

L’UCI alla fine ha deciso: niente circuito World Tour, almeno fino al 2023, per la Tre Valli Varesine, la gara ciclistica più prestigiosa della provincia di Varese organizzata dalla Società Ciclistica “Alfredo Binda”.

Per il 2023, infatti, l’Unione Ciclistica Internazionale non inserirà nuove gare nel calendario del World Tour: la Tre Valli, quindi, per quest’anno sarà ancora gara Pro Series, anche se la “Binda” farà di tutto per farla inserire il prima possibile nel massimo circuito mondiale.

La motivazione di tale scelta è da ricercare nella decisione dell’UCI di non inserire nessuna gara italiana, francese, spagnola o belga (nei quattro paesi è concentrato il 71% degli eventi ciclistici mondiali) nel prossimo calendario World Tour al fine di favorire l’inserimento di gare di altri Paesi emergenti. Ragioni strategiche, quindi.

“Non comprendiamo appieno né condividiamo le motivazioni espresse dall’UCI”, commenta Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, “ma questo non ci scoraggia e continueremo a dare il massimo per organizzare sempre meglio la Tre Valli Varesine UCI ProSeries che martedì 4 ottobre 2022 vedrà disputarsi la 101 edizione. Non ci arrendiamo e ripresenteremo la candidatura al World Tour per i prossimi anni perché l’esclusione dal World Tour per il 2023 non riguarda la qualità della nostra gara ma il posizionamento all’interno delle date del calendario internazionale”.