Lui ha 14 anni, l’amico 16 Entrambi intossicati dall’alcol

È stata una festa movimentata interrotta da una corsa in ospedale perché due ragazzini avevano alzato un po’ troppo il gomito.

Il fatto incredibile è che uno dei due adolescenti ha soltanto 14 anni. Non che l’amico di 16 sia molto più grande: fatto sta che i due giovanissimi hanno accusato un lieve malore, a causa di un’intossicazione etilica, e sono stati trasportati al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale del Ponte di Varese.

Le condizioni sarebbero rassicuranti anche perché poco più tardi erano stati già dimessi e forse il peggio è arrivato quando hanno dovuto raccontare ai genitori cosa era accaduto.

Una vicenda poco chiara

La vicenda è ancora poco chiara ma stando a una prima ricostruzione i due ragazzini hanno preso parte a una festa privata tra giovani organizzata all’interno di un impianto sportivo di via Matteotti a Casciago.

La festa, messa in piedi sabato sera, potrebbe essere stata allestita tra amicizie alimentate su Facebook. Attraverso il popolare social network, con il quale ormai si intrattiene qualunque tipo di relazione, i ragazzi si erano dati appuntamento alla struttura alle porte di Varese. Una festa con musica e bevande come tante altre. Divertimento per i ragazzi che hanno avuto modo di trascorrere del tempo in compagnia svagandosi.

Ma qualcosa però è andata storta perché a un certo punto i due ragazzini si sono sentiti male. Tanto che pochi minuti prima delle 23 per i due adolescenti, che avevano accusato un lieve malore, è stato necessario richiedere l’intervento da parte del 118.

In via Matteotti sono sopraggiunte le ambulanze che hanno prestato le prime cure ai due intossicati che sono stati poi trasportati al Ponte per tutti gli accertamenti successivi e più approfonditi.

L’allarme tra i giovanissimi

La storia di Casciago è il chiaro indice di come anche in giovanissima età si riesca a venire a contattato con gli alcolici. Anche a 14 anni, per un motivo o per l’altro, si finisce in ospedale per una bevuta. I due bevitori in “erba” se la sono cavata senza particolari problemi ma sulla vicenda stanno indagando i carabinieri di Varese che presumibilmente nelle prossime ore ascolteranno i diretti interessati per fare piena luce sulle circostanze dell’accaduto. Non è ancora chiaro se insieme ai ragazzini fossero presenti anche degli adulti che avrebbero dovuto monitorare meglio la festa privata. Dubbi che potranno essere sciolti solo più avanti visto che quando i carabinieri sono andati all’ospedale, i due erano stati già dimessi e non c’è stata la possibilità di sentire la loro versione dei fatti.

CASCIAGO

© riproduzione riservata