Luino, occupano appartamento comunale e aggrediscono un 14enne: denunciati tre giovani

Le indagini sulla tentata rapina e altri episodi legati alla notte di Halloween proseguono (foto d'archivio)

LUINO – Li hanno sorpresi nel sonno all’interno di un appartamento comunale occupato abusivamente. È quanto accaduto nei giorni scorsi a Luino, dove i carabinieri della locale compagnia sono intervenuti all’alba in via Bernardino Luini, al civico 16, su segnalazione del Comune. L’operazione ha portato all’identificazione di tre giovani – due italiani e un cittadino egiziano irregolare, tutti poco più che ventenni – ritenuti responsabili di occupazione abusiva e, secondo gli accertamenti, anche coinvolti in una tentata rapina avvenuta la sera del 31 ottobre.

L’episodio in questione riguarda un quattordicenne, aggredito in via Dante Alighieri da un gruppo di giovani che volevano sottrargli denaro e oggetti personali. Solo il provvidenziale intervento di alcuni passanti ha evitato conseguenze peggiori: il ragazzo è riuscito a fuggire, riportando alcune contusioni e la rottura degli occhiali. La serata di Halloween, in diverse zone del luinese, è stata segnata da comportamenti violenti e disordini giovanili.

I militari, dopo giorni di osservazione e sopralluoghi, avevano scoperto che i giovani accedevano all’alloggio forzando delle finestre temporaneamente sigillate, passando da una porzione di tetto dell’ufficio postale sottostante. La mattina dell’intervento, approfittando dell’effetto sorpresa e con il supporto dei tecnici comunali, i carabinieri hanno fatto irruzione, trovando i tre ancora addormentati.

Condotti in caserma per l’identificazione e il foto-segnalamento, i tre sono stati denunciati per il reato di invasione di edificio pubblico con finalità di occupazione, a seguito della querela presentata dal sindaco Enrico Bianchi. Le indagini sulla tentata rapina e altri episodi legati alla notte di Halloween proseguono.