Luino, studio di fattibilità per realizzare una ciclabile che collega a Lugano

Il progetto di "mobilità lenta" potrà partecipare, una volta completato ai bandi del Pnrr che prevede lo svilippo di ciclovie turistiche ed urbane con una copertura di 600 milioni di euro (Immagine d'archivio)

LUINO – Il Comune avvia la progettazione di una pista ciclabile che dal centro città dovrà collegare il lago Maggiore a Lugano. La provincia di Varese e il Comune di Luino, hanno finanziato con 85 mila euro la progettazione di questa ciclabile per aderire con il progetto al bando di finanziamento, assieme al Comune di Tresa. Il progetto prevede la realizzazione di una ciclabile tra due Italia e Svizzera che lungo il fiume Tresa, Nel tratto italiano la pista dovrebbe attraversare un’area boschiva e arrivare fino al valico di Fornasette.

Il progetto sarà ad impatto ambientale minimo e per i punti di illuminazione è prevista l’alimentazione fotovoltaica. Nel Piano nazionale ripresa e resilienza italiano ci sono ben 600 milioni di euro assegnati al cicloturismo con l’obiettivo di realizzare oltre 1000 chilometri di nuove ciclovie turistiche e 565 chilometri di nuove ciclovie urbane entro il 2026. La pista ciclabile di collegamento Luino – Lugano, permettere i percorsi che prevedono anche spostamenti con il treno o il battello. Nei mesi scorsi a Mendrisio è stato presentato il progetto “La Città dei Laghi” che ha la la finalità di favorire la cooperazione transfrontaliera delle comunità dei laghi.