Luino, torna il servizio notturno dell’automedica

Da domani, 1° agosto, ritornerà in servizio anche di notte l'automedica di Luino. La decisione di sospendere il servizio era stato fortemente criticato e contestato dal sindaco Bianchi.

L’automedica di Luino tornerà a coprire anche il turno notturno da domani, lunedì 1° agosto. La decisione è legata non solo a tutte le emergenze verificatesi nel mese di luglio (dovute al covid, all’età avanzata di alcuni pazienti spesso fragili e al caldo torrido che ha messo in ginocchio tutto il Nord Italia), ma anche all’affidamento del servizio di guardia anestesiologica diurna e notturna a una società esterna.

La scelta di sospendere il servizio notturno era stata fortemente criticata dal sindaco di Luino Enrico Bianchi, il quale aveva scritto una lettera direttamente all’ASST dei Sette Laghi, e dall’ex primo cittadino Andrea Pellicini.

Vista la grande richiesta di aiuto dei mesi di giugno e luglio (secondo i dati di Areu, ci sarebbe stata una media di 336 chiamate, 70 in più rispetto al 2019, al 2020 e al 2021), però, si è scelto, appunto, di reintegrare il servizio notturno dell’automedica, fondamentale soprattutto in situazioni di emergenza come incidenti, cadute, infortuni gravi o malori.