Luna park, fiori, uccelli, arte e antiquariato: tu cosa fai questo weekend in provincia di Varese?

Tra divertimento, natura, cultura e shopping ricercato. Ecco principali appuntamenti tra venerdì 31 marzo e domenica 2 aprile sul territorio, per tutti i gusti ed ogni età. Meteo permettendo...

VARESE – Il Luna Park è arrivato alla Schiranna, a Varese e ci resterò fino all’1 maggio. Sono 70 le giostre che quest’anno resteranno a Varese fino al primo maggio, portando con sé anche due grandi novità: il “Top Spin“, inaugurato per la prima volta proprio a Varese e “Break Dance”, entrambe adrenaliniche attrazioni veloci e rotanti. Immancabili come ogni anno anche il percorso a ostacoli España, il Roller Coaster, il Brucomela e tanto altro, sia per grandi che per i più piccoli, senza dimenticare gli stand gastronomici con tantissime leccornie.

Torna nella consueta versione primaverile, la mostra e mercato di florovivaismo dedicata alla camelia, arbusto sempreverde dell’Estremo Oriente i cui bellissimi fiori dolcemente arrotondati formavano il bouquet prediletto dalla celebre dama del romanzo di Alexandre Dumas. Sabato 1 e domenica 2 aprile a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno, si rinnova l’appuntamento con Le Giornate delle Camelieevento realizzato in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e Camellie del Verbano di Tiziano Genoni, cultore e ricercatore storico della camelia.

Sabato 1° Aprile, a Gazzada Schianno si potrà trascorrere una giornata da veri ornitologi in compagnia del Gruppo Insubrico di Ornitologia (G.I.O.). Alle 9, presso Villa Cagnola è in programma un’esperienza unica di birdwatching. Gli ornitologi vi accompagneranno durante una passeggiata nel parco e vi guideranno all’avvistamento e all’ascolto dei volatili che lo popolano. L’esperienza è aperta a grandi e piccini.

Dal 22 gennaio al 18 giugno il Museo Ma*Ga di Gallarate, in via De Magri 1, ospita la mostra Andy Warhol: Serial Identity, antologica dedicata a uno dei vertici assoluti dell’arte e della cultura del Novecento. L’esposizione ripercorre attraverso oltre 200 opere (provenienti anche da istituzioni internazionali come The Andy Warhol Museum di Pittsburgh e l’archivio di Ronald Nameth) l’intero universo creativo di Andy Warhol (1928-1987), dai primi disegni realizzati per l’editoria e la moda, alle più importanti opere pop dove i protagonisti principali sono i personaggi celebri, come musicisti, registri, designer, politici, attori, ai brand commerciali delle grandi aziende, diventati icone di un nuovo modo di vivere e di consumare, elementi banali della quotidianità elevati a icone contemporanee.

Domenica 2 aprile  appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale Fiera del Cardinale, il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato che dal 1978 si svolge dalle 9 alle 18.30 ogni prima domenica del mese attorno alla centralissima Piazza Garibaldi, attraverso le vie del centro storico e all’interno delle corti quattrocentesche.