M.O./ Erekat: Da al Jazeera campagna per sovvertire l’Anp

Ramallah, 25 gen. (TMNews) – Il principale negoziatore palestinese, Saeb Erekat, ha accusato oggi l’emittente televisiva araba al Jazeera di prestarsi a “una campagna contro l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) allo scopo di esautorare l’Autorità nazionale palestinese”. Con la pubblicazione di alcune centinaia di documenti riservati sui negoziati di pace israelo-palestinesi intercorsi nell’ultimo decennio, secondo Erekat, al Jazeera “invita tutti i palestinesi alla rivoluzione contro i loro dirigenti per fare cadere l’apparato politico” in carica.

Il diplomatico palestinese, inoltre, ha rimproverato all’emittente panaraba di “partecipare ad una campagna contro l’Olp allo scopo di sovvertire l’Autorità palestinese, poiché essa si rifiuta di riprendere i negoziati (con Israele, ndr) finché non sarà fermata la politica coloniale, e insiste per porre la questione al Consiglio di sicurezza” dell’Onu.

Al Jazeera “sta mettendo in pratica un piano per conto di Benjamin Netanyahu (il primo ministro israeliano, ndr), di Avigdor Lieberman (il suo ministro degli Esteri, ndr), e Washington”, ha proseguito Erekat, secondo il quale si tratta di “far pagare e punire” i palestinesi per la loro “resistenza”; a questo proposito, secondo il diplomatico, al Jazeera sarebbe dunque “uno strumento” di questa politica. “Al Jazeera ha soffiato sul fuoco in Tunisia, in Libano e in diversi paesi arabi”, ha commentato ancora Erekat, in riferimento ai movimenti di protesta in questi paesi, aggiungendo che “questo piano adesso è venuto alla luce”.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata