M.O./ Lega araba: Stop a colonie Israele prima di negoziato pace


Sirte, 28 mar. (Apcom)
– La Lega araba chiede a Israele il congelamento completo delle costruzioni a Gerusalemme Est prima di una ripresa dei negoziati con i palestinesi. Lo afferma il testo del comunicato finale del vertice annuale dell’organizzazione panaraba, svoltosi ieri e oggi a Sirte, in Libia.

“La ripresa dei negoziati richiede l’arresto totale delle attività di colonizzazione nei territori palestinesi occupati, compresa Gerusalemme Est”, hanno affermato i leader arabi al termine del vertice, sottolineando la necessità di fissare “un calendario preciso per i negoziati” in caso di ripresa.

I leader arabi chiedono anche al presidente americano Barack Obama di proseguire i suoi sforzi, rispettando la sua “posizione chiave iniziale” in favore di uno stop completo delle costruzioni negli insediamenti israeliani e a Gerusalemme Est. “La colonizzazione costituisce un ostacolo pericoloso alla realizzazione di una pace giusta e globale”, recita il loro comunicato.

(fonte Afp)

Plg

© riproduzione riservata