Maccagno con Pino e Veddasca: inizia il taglio delle piante lungo la statale Luino-Zenna

Nell'immagine di repertorio un intervento da parte dei Vigili del Fuoco sulla SS Luino-Zenna per alcuni alberi caduti

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – Una viabilità troppo spesso compromessa e condizioni di sicurezza non sempre al massimo per chi transita dalla statale Luino-Zenna, la SS394. a causa della vegetazione ai bordi della strada. Finalmente dopo le tante sollecitazioni delle varie amministrazioni comunali dei paesi coinvolti, pare muoversi qualcosa per la sicurezza lungo la statale che da Luino porta al valico di Zenna. I primi interventi sono cominciati in questi giorni, come viene sottolineato sulle pagine social di Impegno Civico Mpv, il gruppo di maggioranza a Maccagno con Pino e Veddasca.

E’ l’Anas ad avere in gestione il contratto di manutenzione del verde, ma anche la politica si sta occupando del tema. Un incontro in Prefettura a Varese si è svolto lo scorso marzo, alla presenza dei sindaci dei tre comuni coinvolti, Luino e Tronzano Lago Maggiore oltre che di Maccagno con Pino e Veddasca.

Ora nei giorni scorsi si è tenuto un incontro con i responsabili di Rfi per interessare i lotti di loro proprietà. Il censimento di tutte le proprietà che insistono sulla strada nel tratto individuato ammonta a ben 167 particelle. Anche il gestore ferroviario si è detto volenteroso alla collaborazione.

Le parole del sindaco, Fabio Passera, su un post nella pagina Facebook della lista

Non è certo ancora il caso di cantare vittoria, ma la battaglia che il nostro sindaco ha combattuto per prevedere un intervento di pulizia delle piante che incombono sulla statale 394 tra il bivio di Orascio e il confine di Zenna, sta iniziando a dare i primi frutti avrete notato che da qualche giorno una ditta è impegnata con un carrello elevatore a eseguire dei tagli e messa in sicurezza delle piante a bordo strada, verso monte.