Magnifiche sorprese nelle “uova di Pasqua” del Pirellone: nati due nuovi falchetti da Giò e Giulia

Sono venuti alla luce proprio tra la sera di Pasquetta e stamattina i primi due pulli del 2024 della coppia di falchi pellegrini che da 10 anni ormai nidifica in cima al grattacielo Pirelli, sede del Consiglio regionale, a 127 metri d’altezza. La gioia del Presidente Fontana

MILANO – Un uovo si è schiuso alle 21.39 di ieri, giorno di Pasquetta, l’altro invece questa mattina, alle 8.14. Sono nati a Milano i primi due pulli del 2024 di ‘Giò e Giulia’, la coppia di falchi pellegrini che da 10 anni ormai nidifica in cima al grattacielo Pirelli, a 127 metri d’altezza. Avvistati per prima volta nel 2014, Giò e Giulia hanno fatto del tetto del Consiglio Regionale della Lombardia il loro nido, dove ogni anno tornano tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

“Arrivati il giorno di Pasquetta! Sono nati i primi due pulli del 2024 dei falchi pellegrini di Palazzo Pirelli. Un affascinante spettacolo di natura, quest’anno al 10° anniversario”, ha annunciato sui social il presidente lombardo Attilio Fontana. Quest’anno la falchetta Giulia aveva iniziato a deporre le uova alle 23.30 del 24 febbraio. Adesso non rimane che attendere la schiusa delle altre due: la ‘famiglia’ di ‘falchi urbani’ può essere osservata in diretta h24, grazie alle webcam che trasmettono sul sito della Regione.