Malnate, il centrodestra si compatta su Damiani. E’ lui il candidato sindaco

Dopo mesi di tira e molla il centrodestra malnatese si compatta sul nome di Sandro Damiani. Sarà lui il candidato sindaco

E’ stata una lunga partita quella “giocata” dal centrodestra a Malnate per individuare il candidato sindaco.

Tutto è iniziato con l’uscita dalla Lega del capogruppo Paola Cassina che si è proposta come candidato “civico” in grado di unire le diverse anime della coalizione.
Mossa quanto meno azzardata che non è stata apprezzata dalla Lega e Malnate Ideale che hanno subito imposto un veto sul suo nome.
A quel punto una parte di Fratelli d’Italia ha portato avanti il nome di Sandro Damiani mentre un’altra parte, insieme ad un pezzo della sezione locale della Lega,

ha rilanciato la candidatura di Cassina.
Forza Italia è sempre stata alla finestra mentre Malnate Ideale ha proposto Mario Barel quale nome in grado di mettere tutti d’accordo e, ad un certo punto, è sembrato essere proprio lui il prescelto.
Successivamente le posizioni dei vari partiti si sono avvitate su loro stesse e sembra che solo un passo indietro di Malnate Ideale e di Barel abbia portato alla fumata bianca di ieri sera con l’ufficializzazione di Sandro Damiani quale candidato sindaco di tutto il centrodestra.
E’ probabile che il passo indietro di Barel sia stato fatto anche (ma non solo) a seguito di rassicurazioni circa un ruolo di primo piano che Malnate Ideale avrà in giunta se il centrodestra dovesse vincere le elezioni.

Ecco il comunicato ufficiale del centrodestra:

“Le segreterie provinciali di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e Lombardia Ideale annunciano di aver concordemente deciso di candidare a Sindaco del Comune di Malnate l’Avvocato Sandro Damiani, noto professionista che in passato ebbe già a ricoprire questo importante ruolo.
I partiti del centrodestra hanno ritenuto un valore aggiunto e irrinunciabile quello di presentarsi alle elezioni del 9 giugno con la coalizione al completo, mantenendo quell’unità che contraddistingue la loro azione su tutto il territorio provinciale. Tra l’altro, in una situazione particolare in cui la sinistra risulta molto divisa nelle sue fila.
A Damiani viene da tutti riconosciuta competenza tecnica e passione per la sua città, alla quale ha già dedicato tanti anni di impegno civico.
Sarà certamente una bella campagna elettorale, che si baserà molto sui programmi elettorali nell’ambito di un confronto il più possibile sereno con gli avversari.”