Malnate, il peduncolo si muove, finalmente in progettazione l’opera attesa da decenni

L'iter progettuale dell'opera che dovrebbe decongestionare il traffico sulla Statale Briantea è partito, l'opera potrebbe vedere la luce in un paio d'anni, salvo intoppi burocratici

MALNATE – Il tanto agognato “peduncolo” si farà, e stavolta è la volta buona. A darne notizia è il Sindaco di Malnate Irene Bellifemine, che, in un post su facebook, ha annunciato che ANAS ha iniziato l’iter di progettazione per l’opera infrastrutturale di cui a Malnate si parla da quasi 30 anni, e che, secondo le indicazioni diffuse dal Sindaco, potrebbe finalmente vedere la luce nel giro di un paio d’anni.

Una grande soddisfazione, dopo 5 anni di colloqui, incontri e sforzi congiunti, insieme al sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio, abbiamo finalmente ottenuto l’avvio della progettazione di un’opera cruciale per la sicurezza dei nostri cittadini. Grazie alle numerose interlocuzioni con il presidente Attilio Fontana e l’assessora alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Terzi, si è potuto dar vita a questo progetto, che mira a separare il traffico locale da quello di passaggio, migliorando la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti”

Bellifemine ha potuto annunciare questa notizia a seguito del colloquio avuto con il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel pomeriggio di ieri, a margine dell’incontro in Prefettura con il Ministro Matteo Salvini e con le autorità regionali e locali, incontro dedicato proprio alle infrastrutture del varesotto ritenute strategiche per lo sviluppo del territorio. ANAS sta quindi portando avanti lo studio di fattibilità, che poi sfocerà nel progetto definitivo esecutivo. Successivamente, si procederà con le gare d’appalto ed i lavori, e sarà onere del Ministero reperire i fondi per la realizzazione della strada.