Malnate, lifting estivo: tutti i lavori in corso e quelli in programma

Firmato il contratto per la ristrutturazione del campo sportivo di via Gasparotto, iniziata la sistemazione del marciapiede di via Brusa, e la costruzione di una pista ciclopedonale cofinanziata da Regione Lombardia. Perché questi interventi sono così importanti

MALNATE – E’ tempo di ristrutturazione urbana a Malnate. E’ stato firmato ieri, giovedì 27 luglio, il contratto per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione del campo sportivo di via Gasparotto: una nuova pista di atletica, un nuovo campo da calcio in erba sintetica più alcune opere accessorie per allenamenti specifici, costituiscono la parte rilevante dell’intervento. Il cantiere verrà aperto al termine del periodo di ferie. Le società sportive operanti in quest’area si sono riorganizzate, con l’aiuto degli uffici e dell’Amministrazione Comunale, presso il campo sportivo di via Milano e presso il campetto di fronte alle scuole medie, garantendo così la continuità delle attività durante il periodo di cantierizzazione.

 “Un’opera da molto tempo attesa” afferma il Sindaco Irene Bellifemine, “che finalmente, grazie ai fondi PNRR, vedrà la sua realizzazione, con il rinnovamento di un’area molto vissuta da tanti bambini e ragazzi Malnatesi. Quest’opera porterà un valore aggiunto all’ottima attività già svolta dalle due società sportive operanti: ASD Malnatese Calcio e ASD Atletica Malnate”.

Sono iniziati i lavori di sistemazione del marciapiede del secondo tratto di via G. Brusa. Purtroppo, contrariamente a quanto era stato possibile fare nella prima tranche dei lavori, la limitata larghezza in quel tratto, la presenza di sotto-servizi e di grosse radici superficiali e lo stato vegetativo di sofferenza, certificato da un agronomo, hanno imposto la scelta del taglio delle piante che verranno comunque sostituite al termine dei lavori con essenze più adatte.

Infine sono anche iniziati al parco Primo Maggio i lavori di costruzione di una pista pedonale in corrispondenza dell’anello più esterno. Si tratta di un’opera, cofinanziata da Regione Lombardia nell’ambito della realizzazione dei parchi inclusivi, destinata a permettere un agevole transito delle carrozzine, consentendo a tutti la piena fruizione del parco. L’opera sarà realizzata usando materiali naturali con il minimo impatto visivo. “Queste due opere hanno un obiettivo principale”, afferma l’assessore ai lavori pubblici, Paolo Albrigi, “l’abbattimento delle barriere architettoniche con la possibilità di rendere il territorio di Malnate, sempre più accessibile a tutte le fasce della popolazione per una Malnate inclusiva”.