Malpensa, si torna a scioperare

I lavoratori di Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling chiedono condizioni lavorative più dignitose e stipendi in linea con il minimo sindacale.

MALPENSA – L’estate 2022 verrà ricordata come quella degli scioperi delle compagnie low cost, che hanno mandato in tilt il trasporto aereo: dopo la “tregua” di fine estate, a Malpensa è previsto che il personale di volo e di terra incroci nuovamente le braccia il 1° ottobre prossimo.

Le compagnie aeree interessate sono Ryanair, Easyjet, Volotea e e Vueling: complessivamente sabato rimarranno a terra più di 100.000 passeggeri. Nello specifico, Ryanair, Easyjet e Volotea hanno previsto un fermo di 24 ore, mentre Vueling sciopererà per solo quattro ore, dalle 13 alle 17.

Il primo sciopero d’autunno potrebbe essere solo l’inizio di un lungo braccio di ferro tra compagnie aeree e dipendenti, con questi ultimi che chiedono da tempo una revisione del contratto che garantisca loro condizioni lavorative più dignitose, con stipendi in linea con il minimo sindacale.

Alla mobilitazione dei lavoratori si aggiunge la crisi internazionale, con le compagnie che inevitabilmente dovranno fare i conti con l’aumento dei costi del carburante, che potrebbe ripercuotersi sul prezzo dei biglietti.