Malpensa, volo Oman Air con 300 passeggeri rientra dopo decollo per la crepa in un finestrino

Decollato puntuale alle 21.36, il volo è tornato in aeroporto alle 22.10, poco più di mezz’ora dopo. A segnalare il problema tecnico e chiedere l'inversione della rotta, è stato il comandante del Boeing 787-9 Dreamliner 

MALPENSA – Disavventura per i 300 passeggeri diretti negli Emirati o alle Maldive, con il volo Oman Air 144, partiti ieri sera, giovedì 8 febbraio, da Malpensa dove si sono ritrovati nuovamente mezz’ora dopo per un problema che ha costretto il comandate ad invertire la rotta e tornare all’aeroporto di partenza.

Il volo era diretto a Muscat, capitale dell’Oman, Da una prima ricostruzione, già durante la fase di decollo sarebbe stato riscontrato un danno a un finestrino nella cabina di pilotaggio del Boeing 787-9 Dreamliner della compagnia di bandiera omanita. L’aereo prima di tornare a Malpensa, in attesa dell’Ok all’atterraggio ha effettuato alcuni giri. Nessun problema durante i circa 30 minuti di volo e atterraggio tranquillo, per il quale non è stata attivata la procedura di emergenza, ma quella di sicurezza, con la quale al volo Oman Air 144, è stata data la priorità per l’atterraggio al primo slot disponibileSea, la società che gestisce l’aeroporto di Malpensa, ha confermato la segnalazione del problema tecnico da parte del comandante. E’ stata la scoperta di una piccola incrinatura al vetro di un finestrino. I passeggeri sono stati distribuiti in varie strutture della zona.