Maltempo e pioggia forte in provincia di Varese, ma ancora per poco. Da martedi’ cambio di segno

Sarà una domenica di acqua e vento quella di oggi, 10 marzo, sul Varesotto. Il maltempo inizierà ad attenuarsi dal pomeriggio. Sul Verbano e in Piemonte forti nevicate (immagini generiche di repertorio)

VARESE – E’ stata una notte di pioggia battente sul Varesotto, quella di stanotte, domenica 10 marzo. Maltempo ancora per tutto il corso della mattinata, e solo dal pomeriggio di oggi graduale miglioramento fino alla fine delle precipitazioni.
Da martedì 12 marzo tempo parzialmente soleggiato, asciutto e mite e con temperature in aumento che potranno raggiungere i 16 gradi. Una situazione che poi resterà stabile nei giorni seguenti, stando alle previsioni del Centro Geofisico Prealpino. 

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino

La perturbazione collegata alla bassa pressione con minimo sul Golfo di Biscaglia mantiene il tempo instabile ancora per oggi. Sono attese precipitazioni intense questa mattina e deboli nel pomeriggio. La neve cadrà fino a 1000-1200m. In seguito graduale aumento della pressione atmosferica con giornate soleggiate e asciutte.

Anche le località di montagna del vicino Verbano Cusio Ossola ma anche del resto del Piemonte e della Val d’Aosta sono state investite dalla perturbazione sotto forma di cumuli di metri che hanno superato anche – in alcuni casi eccezionali – il metro o due metri.