Maltempo, tetti scoperchiati nel Milanese e tempesta d’acqua in Brianza

Bloccata la linea ferroviaria Milano-Alessandria. Rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. A Milano linee dei tram deviate o interrotte (Immagine di archivio)

MILANO – Nuova forte ondata di maltempo sulla Lombardia, con una perturbazione con piogge, accompagnate da raffiche di vento, che sta investendo buona parte della Lombardia in queste ore. Nel Milanese, a Buccinasco, sono stati scoperchiati i tetti di più edifici, mentre il 118 segnala a Milano un intervento di soccorso a una persona colpita per strada in centro da un vaso caduto. Oltre 180 le chiamate ai vigili del fuoco. La zona più colpita risulta essere quella a sud ovest di Milano nei Comuni di Rozzano,

Pieve Emanuele, Corsico. Sul Ticino in località Chiappana, nei pressi di Abbiategrasso, i vigili del fuoco hanno tratto in salvo un gruppo di persone rimaste bloccate a causa della caduta di alcuni alberi. Tempesta di pioggia, vento e fulmini in Brianza, nell’area tra Monza, Seregno e Rho. Preoccupazione per il rischio esondazione dei fiumi Seveso e Lambro in seguito alle forti piogge, ma soprattutto per le previsioni per le quali, oltre a oggi, l’ondata di maltempo proseguirà sulla Lombardia anche domani pomeriggio, nella notte tra domenica e lunedì e per tutta la giornata di lunedì.

A Milano l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli ha ricordato che come stabilito dall’ordinanza sindacale vigente fino al 31 agosto, durante le allerte meteo c’è il divieto di frequentazione dei parchi e delle aree verdi.   

Danneggiata e bloccata la linea ferroviaria fra Milano e Tortona fra Locate e Certosa nel Pavese, dove, sempre a causa del maltempo, è bloccata anche la linea ferroviaria Milano-Alessandria fra Mortara e Parona Lomellina, con conseguenti ritardi anche di novanta minuti e cancellazioni.

A Milano disagi anche alla circolazione dei tram, a causa dei rami caduti sui cavi della rete elettrica. Alberi caduti e un monumento danneggiato a Vercelli. Le raffiche fino ai 100 chilometri all’ora hanno lesionato un arbusto monumentale in piazza Duomo, una pianta caduta al suolo ha bloccato un sottopasso stradale che costituisce uno degli accessi al rione Isola. Decine gli interventi dei vigili del fuoco per allagamenti, tetti scoperchiati, strade interrotte da rami e alberi crollati a terra. Un olmo siberiano, cadendo, ha decapitato la statua di Galileo Ferraris davanti alla sede dell’Università del Piemonte Orientale. Non si registrano al momento feriti. Sul lago di Como il maltempo ha causato il ribaltamento di un piccolo natante a bordo del quale si trovavano tre giovani, che sono finiti in acqua e che sono stati messi in salvo dai Vigili del fuoco