Manovra ancora in stallo: tensioni nella maggioranza, nuovo vertice con Meloni

La situazione ha portato la premier Giorgia Meloni a convocare un nuovo vertice di maggioranza, con la presenza dei vicepremier e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (foto d'archivio)

Ancora nessuna data certa per l’approvazione definitiva della manovra. Nonostante una breve tregua sul tema pensioni, che ha permesso l’approvazione di alcuni emendamenti — tra cui quelli sull’oro della Banca d’Italia, la tassa sui pacchi e il bonus per le scuole paritarie — restano diversi nodi politici e tecnici da sciogliere.

La situazione ha portato la premier Giorgia Meloni a convocare un nuovo vertice di maggioranza, con la presenza dei vicepremier e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. L’attenzione ora si concentra su un emendamento del governo che dovrà tornare in commissione: una mossa che potrebbe far rientrare misure per le imprese e, forse, anche il contestato ripristino del silenzio-assenso per il Tfr dei neoassunti.

Dure le parole dell’opposizione: “Si è rotta la maggioranza”, ha commentato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein, a conferma di un clima sempre più teso tra le forze di governo.