Mantovano, dispersi da ieri pomeriggio due giovani che facevano il bagno nel Po

I due giovani, di 20 e 30 anni, erano con un gruppo di amici vane le ricerche riprese questa mattina (Foto repertorio)

REVERE – Sono riprese all’alba di oggi le ricerche di due giovani che ieri pomeriggio sono scomparsi nelle acque del Po dove facevano il bagno con alcuni amici che hanno dato l’allarme. L’ennesima tragedia che si consuma in estate nelle acque di fiumi e laghi, si registra nel Mantovano.

Ieri sera le ricerche condotte dai Vigili del fuoco sono state sospese quando è sceso il buio e sono riprese alle prime luci del giorno, ma sembra che le speranze di trovare i due giovani di 20 e 30 anni, originari del Marocco e residenti a Ostiglia, siano purtroppo al lumicino.

Da una prima ricostruzione il gruppo, sembra 8 ragazzi, era arrivato nel pomeriggio e si era sistemato vicino al lido attrezzato di Revere. Ad un certo punto avevano fatto il bagno e solo uscendo dall’acqua i ragazzi si sarebbero accorti che due di loro mancavano ed hanno chiamato i soccorsi. Al momento non si esclude che uno dei due dispersi ad un certo punto sarebbe stato in difficoltà e che l’altro abbia tentato di aiutarlo.

sul posto impegnati nelle ricerche e nella ricostruzione dell’accaduto, i carabinieri. Una tragedia che conferma quanto possano essere insidiose le acque di fiumi e corsi d’acqua soprattutto per chi non ne conosce i pericoli derivanti da correnti, non sa dove si trovano le zone dove si creano gorghi, risucchi o sifoni, che sono dei passaggi più o meno grandi posti sotto un ostacolo come ad esempio un grande masso. In questi punti la corrente diventa più forte e una persona può essere risucchiata nel sifone rimanendovi incastrata. Incidenti che possono essere fatali anche per bravi nuotatori.