Mascherine addio, domani si torna liberi. Ma Costa precisa: “Possibile proroga fino a settembre su trasporti, ospedali e Rsa”

Il 15 giugno è la scadenza fissata per l'obbligo di indossare i "dispositivi di protezione individuale". Solo raccomandate agli esami di terza media e maturità, via in cinema e teatri. Il consiglio dei ministri deciderà solo domani cosa fare per i trasporti

Si torna liberi dalle mascherine. Domani sarà l’ultimo giorno di obbligo di mascherina in diversi luoghi al chiuso. A partire da giovedì 16 giugno è atteso infatti un ulteriore passo in avanti dopo i primi via libera varati con il Decreto riaperture. Ma sembra comunque che non sarà ancora un liberi tutti.

Scontato il decadere dell’obbligo di mascherina per cinema, teatri e impianti sportivi al chiuso, ma la misura potrebbe restare in vigore per altri luoghi considerati dal ministero più ad alto rischio, a cominciare da ospedali e Rsa, ma non è escluso che venga prolungato l’obbligo anche sui mezzi di trasporto pubblici. Almeno a sentire il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa: “Si tratta di luoghi spesso affollati e avere ancora un po’ di prudenza può essere positivo”. In questi casi il prolungamento potrebbe arrivare fino alla fine del prossimo mese di settembre.

Niente maschera, invece, agli esami di terza media e di maturità: sarà solo raccomandato.