Meteo, ponte del 25 aprile ad alta variabilità. Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Le previsioni del tempo fino a domenica 23 aprile e la tendenza per l'inizio della settimana, fino al 25 aprile.

Dal sole agli acquazzoni verso il ponte del 25 aprile, con meteo variabile e tipicamente primaverile. Dobbiamo aspettarci un deciso miglioramento nelle prossime ore anche al Nord, rispetto ai fenomeni intensi delle ultime 24 ore. Infatti un anticiclone sta rimontando da Ovest e porterà ampie schiarite su tutta l’Italia.

Se la giornata di domani vedrà il sole protagonista da Nord a Sud con massime fino a 24 gradi e clima piacevole, il sabato sarà “perfetto” mentre una debole perturbazione arriverà nella giornata di domenica 23 verso il Nord Italia, specie dal pomeriggio: attesi quindi scrosci di pioggia dalla Lombardia verso il Triveneto, con il ritorno di qualche fiocco bianco sulle Alpi oltre i 1600 metri.

Il Ponte vero e proprio, tra il 24 ed il 25 aprile, risentirà in parte di questa perturbazione con frequenti acquazzoni lunedì, in rapido spostamento dal Nord-Est verso la Toscana, il resto del Centro ed il sud peninsulare; sulle Isole Maggiori, Sardegna e Sicilia, si starà bene. Infine per martedì 25 ci libereremo anche di quest’ultima perturbazione di aprile, con la prepotente rimonta dell’Anticiclone Africano, la prima del 2023 di stampo quasi estivo: nel prosieguo della settimana non sono infatti escluse temperature prossime ai 30°C specie in Sardegna.

Le previsioni del tempo nel dettaglio

Venerdì 21. Al nord: più piogge sulle Alpi, schiarite altrove. Al centro: instabile sulla fascia adriatica, sole altrove. Al sud: nubi sparse.

Sabato 22. Al nord: sole. Al centro: sole. Al sud: bel tempo.

Domenica 23. Al nord: peggiora con qualche temporale sparso. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo.

Tendenza: veloce perturbazione lunedì 24 aprile, 25 aprile con ciclone e maltempo su molte regioni.