Mette in fuga i ladri, poi scappa. Ma Billy ora è tornato a casa

Eroe a 4 zampe - Il suo padrone ha percorso 230 chilometri in tre giorni per ritrovarlo. E ce l’ha fatta

Ha affrontato i ladri con coraggio mettendoli in fuga: poi il temporale lo ha spaventato disorientandolo. Alessandro Soncin, titolare del negozio Belli e Pelosi di Malnate è stato il suo angelo custode. E alla fine Billy, maltese coraggioso di 12 anni, è tornato a casa sano e salvo.
Questa è una storia che ci piace raccontare. In un periodo dell’anno in cui in tanti abbandonano i loro animali domestici per andare in vacanza tranquilli condannandoli a morte,

un episodio al contrario é un bel monito per tutte le coscienze. Sì, perchè Alessandro, al quale Billy è stato lasciato in affido, ha percorso in tre giorni 230 chilometri in auto per cercare il suo amico scaccia ladri.
«Alle 23 di lunedì ho avuto la telefonata che attendevo da ore – racconta Alessandro – Billy è stato trovato a Solbiate Comasco. Da Malnate era arrivato sino lì. Mi sono precipitato a recuperarlo. La rete ha funzionato benissimo e ringrazio coloro che hanno preso a cuore la nostra storia». Nella notte tra venerdì e sabato ignoti ladri hanno forzato l’ingresso del negozio di tolettatura per cani di Alessandro a Malnate. «In dieci anni – spiega lui – é la prima volta che mi capita. Chissà cosa speravano di trovare». I ladri hanno trovato Billy agguerritissimo: un cliente amico l’aveva affidato ad Alessandro dovendo partire per qualche giorno. Il cane, a quanto pare, ha affrontato i malintenzionati con carattere mettendoli in fuga.
I ladri hanno lasciato però la porta aperta. E il temporale della notte avrebbe spaventato il cane. Che confuso avrebbe iniziato la sua fuga disorientata.
Alessandro non si è dato per vinto. «Ho iniziato a postare foto di Billy in tutti i gruppi possibili e immaginabili nella speranza che qualcuno lo riconoscesse», racconta. Non solo. Alessandro ha percorso 230 chilometri in auto battendo ogni strada alla ricerca di Billy, alla faccia dei delinquenti che gli animali li abbandonano. «Il mio terrore era che si fosse perso nei boschi – conclude Alessandro – o che fosse caduto in qualche ruscello. Invece no. È arrivata la chiamata tanto attesa. E mi sono precipitato a riprenderlo”. Billy il cane eroe anti ladro é tornato a casa sano e salvo. Sta benissimo ed è pronto ad affrontare tutto.