Metti una domenica sulla neve…appuntamento con il CAI di Luino il 28 gennaio per la ciaspolata sul monte Lema

Domenica all'aperto con il CAI, il 28 gennaio, per immergersi nella natura e gustare un panorama mozzafiato dalla vetta del monte Lema a Luino (immagine generica di repertorio)

LUINO – Sarà una ciaspolata ad anello quella che proporrà domenica prossima, 28 gennaio, il Cai di Luino. Appuntamento sulle cime della montagna di casa, il monte Lema, nuovamente ricoperto dal manto bianco negli ultimi giorni, grazie al calo delle temperature. L’escursione avrà scala di difficoltà EAI-F (escursione in ambiente innevato – facile).

L’itinerario, con l’ausilio di due guide esperte, si sviluppa principalmente su ampio sentiero. Si potranno ammirare resti di insediamenti rurali abbandonati, per poi proseguire sulla dorsale che porta alla vetta del monte, fiancheggiando una pineta, e poco dopo la croce posta sulla cima del Monte Lema. Da qui si potrà ammirare un paesaggio incantevole che si apre alla vista a 360°.

In seguito dunque inizierà la discesa verso il rifugio, nella parte Elvetica del monte Lema, fino a raggiungere la forcola di Arasio per poi continuare il percorso a piedi verso la chiesa Madonna della Guardia (Alpone). Li’ sarà possibile consumare il pranzo al sacco. Infine l’ultimo tratto verso il sentiero tagliafuoco semi pianeggiante e il rientro al Rifugio Campiglio di Pradecolo.

Tutte le info

Per iscriversi: la richiesta di iscrizione alla escursione dovrà essere inoltrata unicamente alla segreteria [email protected] da lunedì 22 gennaio ore 8 a venerdì 26 gennaio ore 18, la quale provvederà a dare la conferma di partecipazione. Sabato, domenica e giorni festivi iscrizioni chiuse. Le escursioni sono gratuite per i Soci CAI di ogni sezione nazionale mentre per i non soci è obbligatorio aderire alla assicurazione dal costo di 13 euro al giorno. In caso di rinuncia alla partecipazione avvisare sempre con email a [email protected] oppure, qualora la rinuncia venisse comunicata solo nella mattina della escursione, inviare un WhatsApp ad uno dei recapiti degli accompagnatori citati sopra.

Tempo di percorrenza: ore 5.00 – Dislivello 520 m – Difficoltà EAI-F – Lunghezza 11 km

Si richiede: materiale ciaspole bastoncini ramponcini; portare documento valido per l’espatrio.
Itinerario auto: Luino – Dumenza– 5 VIE – Due Cossani – Pradecolo – Tempo percorrenza 40 minuti.

Ore 8:30 appuntamento al posteggio piscine di Luino

Ore 8:45 partenza

Accompagnatori: Roberto 3489809962 – Enrico 3280676742