Milano celebra i 100 anni dell’Aeronautica militare: lunedì il volo delle Frecce Tricolori

Una serie di eventi che inizieranno questo fine settimana, con l'apertura dell'aeroporto militare di Linate al pubblico, avranno il proprio clou nel sorvolo del Duomo e dei palazzi delle istituzioni regionali, Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, e si concluderanno con una mostra che, dal 10 di ottobre, ripercorrerà al Pirellone la storia dell'arma "azzurra"

MILANO – Per festeggiare i suoi 100 anni, l’aeronautica militare, fondata il 28 marzo 1923, ha organizzato una serie di eventi tra Milano e la Lombardia che inizieranno questo fine settimana, con l’apertura dell’aeroporto militare di Linate al pubblico, avranno il proprio clou nel sorvolo del Duomo e dei palazzi delle istituzioni regionali, Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, e si concluderanno con una mostra che, dal 10 di ottobre, ripercorrerà a palazzo Pirelli la storia dell’arma

“azzurra”. Il programma delle celebrazioni è stato presentato a Palazzo Pirelli dal presidente del Consiglio regionale Federico Romani e dal Colonnello Maurizio Daniele, Capo Ufficio Affari Generali del Comando 1a Regione Aerea Milano. Da questo fine settimana – ha spiegato Daniele – dalle 9 fino alle 19 si potrà andare all’aeroporto militare di Linate e toccare e vedere tutto: i velivoli, i mezzi, i simulatori, poi ci saranno mostre storiche e di architettura, verrà spiegato in cosa consistono le visite mediche che vengono fatte ai piloti, e come funzionano le previsioni meteo. Non ci sono solo gli aerei, ma anche tante cose, che è bello sapere e conoscere”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo

Lunedì 11 settembre, poi alle ore 10:45 la formazione al completo delle Frecce Tricolori, quindi tutti i nove aerei Aermacchi MB-339, sorvoleranno Milano e, in particolare, passeranno intorno al Duomo, Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia: un passaggio che durerà complessivamente una decina di minuti. “L’Aeronautica Militare – ha sottolineato il Presidente Romani -ha deciso di ‘regalare’ il tricolore a Milano e alla Lombardia. Il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Milano e sul Pirellone infatti, sara’ un omaggio alla nostra Regione, alle nostre istituzioni e ai lombardi. Palazzo Pirelli, che con i suoi sessant’anni è un po’ più “giovane” dell’Aeronautica Militare, è un simbolo dell’innovazione, del saper fare e del coraggio dei lombardi. Il Pirellone quando fu pensato e costruito era un edificio visionario quanto bastava per far intravedere il futuro. Caratteristiche che raccontano bene anche la storia centenaria dell’Aeronautica Militare”.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e il seguente testo "1923 2023 CENTO ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE IN VOLO VERSO FUTURO อ BHT DA ELE OMAN"

“Il sorvolo della città di Milano – ha spiegato il colonnello Daniele – rappresenta un ulteriore riconoscimento che l’Aeronautica Militare vuole tributare a un territorio e, soprattutto, a una comunita’ cui e’ storicamente e fortemente legata. Si tratta di un’altra occasione per celebrare il nostro centenario insieme ai cittadini e far conoscere una Forza Armata dinamica, utile al Paese e con forte propensione all’innovazione tecnologica nonche’ per esprimere gli ideali che sono nostro il nostro faro guida nelle quotidiane attivita’ svolte al servizio della collettivita’ e delle istituzioni”. Infine il terzo evento vedra’ piu’ direttamente coinvolto Palazzo Pirelli. Nello spazio eventi della sede del Consiglio regionale, infatti, il 10 ottobre verra’ inaugurata una mostra che, attraverso pannelli tematici, tavole grafiche e video, ripercorre questi primi cento anni di storia con uno sguardo sul futuro.