Milano, è arrivato Tramlink: ecco come saranno i nuovi tram di ATM

MILANO – Il colore è sempre lo stesso: lo storico giallo Milano. Ma, dentro, i nuovi tram che dalla prossima primavera entreranno ufficialmente in servizio lungo i binari della città sono  “tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort”.

Il nuovo Tramlink di Milano, in servizio dalla prossima primavera.

Dopo un viaggio lungo due settimane e migliaia di chilometri è arrivato a Milano Tramlinkil primo nuovo tram realizzato da Stadler Valencia che, insieme agli altri 79 della commessa, contribuirà a rinnovare la flotta di Atm.

Partito dalla città spagnola e sbarcato lunedì 28 novembre al porto di Ravenna, con un trasporto eccezionale il primo mezzo ha fatto il suo ingresso questa notte nella storica Officina Generale di via Teodosio.

Tramlink viaggerà sulle strade milanesi a partire dalla prossima primaveradopo i necessari collaudi tecnici. Nei prossimi mesi sono infatti previsti i controlli delle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo e le prove di tutte le prestazioni di efficacia e sicurezza, oltre alle verifiche ministeriali di norma per l’entrata in servizio.

L’arrivo di Tramlink a Milano.

I nuovi tram si inseriscono nel piano di investimenti di Atm per il rinnovo dell’intera flotta. Caratterizzati dalla tradizionale livrea giallo Milano, sono però mezzi tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort. Sono dotati infatti di sistemi di videosorveglianza, completamente accessibilI, con una maggiore efficienza energetica e bidirezionali per l’inversione di marcia.