Milano, per l’ospedale unico di Busto e Gallarate sottoscritto l’accordo di programma

Il presidente della regione Fontana: "Ora subito al lavoro". Confermato l'ivestimento sull'opera da 440 milioni di euro (Foto d'archivio)

MILANO – Nella mattinata di oggi, martedì 24 ottobre, l’accordo di programma a per la realizzazione dell’ospedale unico di Busto Arsizio-Gallarate è stato sottoscritto. La firma sancisce l’inizio della fase operativa e conferma le coperture finanziarie ed il cronoprogramma che dovranno permettere l’apertura dell’ospedale unico Busto Gallarate entro giugno 2029.

“Ora inizieranno a lavorare i gruppi di lavoro previsti dall’Accordo – ha dichiarato il presidente della Regione Attilio Fontana – in particolare auspichiamo che le amministrazioni di Busto e Gallarate procedano con la promozione degli accordi di programma riguardanti la rigenerazione urbana dei siti occupati dagli attuali ospedali dei due Comuni”.

L’opera prevede una spesa di 440 milioni di euro, di cui 200 milioni di euro a carico di Regione Lombardia e 240 milioni di euro provenienti dai finanziamenti statali assegnati per l’edilizia sanitaria, ai quali si aggiungono 11 milioni per le infrastrutture. Secondo il cronoprogramma, che viene confermato dall’accorso sottoscritto oggi, l’avvio dei lavori è previsto entro dicembre 2025, con termine per il completamento a dicembre 2028. Da quel momento dovrà essere attivata la fase delle dotazioni di arredi, attrezzature e strumentazioni entro la data di apertura fissata per giugno 2029.