Mondo, 154 anni fa il brevetto della gomma da masticare e la nascita del chewing gum

In Europa le gomme da masticare si sono diffuse solo durante la seconda guerra mondiale perché le usavano i soldati americani che, durante la liberazione, le regalavano ai civili insieme a sigarette, cioccolata, scatolette di carne (Fotyo dal web)

MONDO – Buon compleanno chewing gum. Il 28 dicembre del 1869 è la data che segna la nascita della gomma da masticare “moderna”, quella che evolvendosi con i gusti, i costumi, le abitudini, cambiando forme e sapori è la gomma da masticare dal nome inglese chewing gum ma che è stata poi ribattezzata in mille modi a seconda dei paesi e dello slang di città e metropoli, o dei dialetti di paesini e villaggi. In realtà il brevetto non inventava nulla di nuovo perché nell’antichità

molte popolazioni usavano masticare redine naturali e gommose, sia per una abitudine degli esseri umani alla masticazione, sia per un fatto legato alla necessità di pulire i denti. Le prime testimonianze dell’uso di gomme per la masticazione risalgono ad oltre 2500 anni fa. L’aggiunta di zucchero e aromi alle gomme naturali, ricavante dalle piante, risale al 1800, anche se non si può escludere che le popolazioni antiche aggiungessero durante la masticazione foglie di piante aromatiche.

La gomma da masticare, “cicca”, cingomma, cicles e tutte le centinaia di altre storpiature o nomi, nasce però 154 anni fa. Il 28 dicembre 1869 l’americano  William Semple  ottenne il brevetto della prima ricetta e, due anni dopo, mise in commercio nello stato americano del  New Jersey le prime gomme a forma di pallina e prive di aromi. Il chewing gum è rimasto sconosciuto in Europa, fino alla seconda guerra mondiale. Le gomme da masticare erano difatti presenti nelle Razioni K dei soldati americani introdotte sia per aiutare i soldati a tenere puliti i denti, sia per smorzare la tensione al fronte. I gusti consentiti nella Razione K della seconda guerra mondiale erano solo 4: menta, cannella, menta piperita e pepsina. Da quel momento le “cicles”, dilagheranno in tutto il mondo. Una curiosità riguarda Singapore dove, dal 1992 è vietata l’importazione e la vendita di gomme da masticare. Il provvedimento venne disposto per porre fine alla presenza di gomma sulle strade, marciapiede, piazze e luoghi pubblici delle gomme gettate dai consumatori. Ripulire dalle gomme appiccicate aveva alti costi e l’abitudine di “sputare a terra” la gomma era anche anti igienica. Dal 2003 sono però ammesse gomme “mediche” per l’igiene orale con additivi al calcio, o quelle alla nicotina. Queste gomme possono essere acquistate da dentisti o farmacie, che hanno l’obbligo di registrare il nome dell’acquirente.