Montegrino Valtravaglia: dopo l’incendio, più di 200 volontari del COAV per bonificare i boschi

Le parole di ringraziamento di Marco Fazio, assessore di Comunità Montana Valli del Verbano per l'intervento dei volontari COAV (a sinistra l'assessore, in una foto d'archivio, dal web)

MONTEGRINO VALTRAVAGLIA – Un piccolissimo esercito di 200 volontari del COAV, Coordinamento Antincendio boschivo della Comunità Montana Valli Del Verbano, che hanno bonificato nei giorni scorsi i boschi devastati dall’incendio. E forse senza il loro aiuto, che hanno supportato il prezioso intervento dei Vigili del Fuoco e delle Guardie Forestali, l’intervento così estensivo non sarebbe stato possibile.

Non sono professionisti, ma cittadini che nella vita fanno altro, ma che con uno specifico percorso di formazione, organizzato dalla Comunità montana, hanno potuto fronteggiare l’emergenza proprio nei momenti più complessi da gestire, come questo. Per questo motivo Marco Fazio, assessore di Comunità Montana Valli del Verbano con delega alla Protezione Civile ha speso alcune parole di ringraziamento per questi volontari e il loro importantissimo operato.

Le parole di Marco Fazio, assessore di Comunità Montana Valli del Verbano

È proprio al gruppo dei volontari antincendio mi rivolgo per ringraziarli. Grande e importante è stato il loro impegno dalla centrale di comando di via Asmara a Luino fino al più impervio fronte delle fiamme. Sono stati giorni difficili e voglio sottolineare la loro totale dedizione alla causa, il loro spirito altruista, ma soprattutto la loro preparazione. Questi elementi, uniti ad una coordinazione perfetta con i corpi professionisti e i nostri uffici ha portato in sicurezza il territorio.

Da poche ore è iniziata la bonifica dopo che circa 90 volontari, organizzati per turni, sono stati impegnati nel domare l’incendio. La comunità dell’Alto Verbano può contare su un numero di circa 200 volontari e in questo caso specifico si è reso necessario anche l’aiuto delle guardie antincendio della vicina Comunità Montana del Piambello. Ancora una volta il Coav ha espresso il meglio di sé: hanno dato il loro contributo i veterani, i capisquadra e al loro fianco coloro i quali sono appena stati formati e aggiornati negli ultimi corsi di formazione tenutisi nel 2022. Il sapere tecnico e il supporto al nostro personale antincendio è attività di primaria importanza per Comunità Montana.