Mostre, note e ricordi per Fabrizio De Andrè

Monza – Oggi e domani alle Scuderie di Villa D’Adda Borromeo è aperta “Saper leggere il libro del mondo”, mostra e incontri su Fabrizio De André in tour. E alle 21 di stasera gli appassionati potranno assistere a una riedizione del Concerto del Brancaccio grazie a Mille Anni Ancora, formazione che riproporrà l’identica scaletta dello spettacolo del ’98 di Faber. Per due giorni quattro mostre in una alle Scuderie con ingresso dal parco. La prima è

composta dai pannelli prodotti da Claudio Sassi, collezionista di De Andrè, e da Walter Pistarini, fondatore del sito “viadelcampo.com”. Saranno esposti ritagli di stampa, manoscritti e copertine di dischi. La seconda ha teche con dischi rari, biglietti, riviste; ampio spazio ai dettagli della genesi dell’album “Anime Salve”. La terza mostra è dedicata all’esposizione delle foto di Rolando Giambelli che ha ritratto Fabrizio De Andrè durante i suoi tour. Infine sono esposti i quadri degli artisti della Galleria civica di Arti Figurative di Monza ispirati al repertorio di Faber.

Oggi, alle 16.30, si terrà la conferenza “Anime Salve” con Piero Milesi, Walter Pistarini e Alberto Rivetta. Alle 21 di stasera “Il Concerto del Brancaccio”, appassionato ricordo di De André voluto e interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari. Per loro suonare ancora insieme le canzoni di Fabrizio significa dichiarare l’affetto per lui, maturato durante la collaborazione e che continua ad accompagnarli anche a dieci anni dalla sua scomparsa. Ridare suono alle canzoni dell’ultima tournée, interrotta a Saint Vincent nell’agosto del ’98, riproponendo l’intero concerto con il rispetto dovuto a sonorità e arrangiamenti cercati e voluti da colui che quelle canzoni aveva scritto: questo l’intento di Ellade Bandini, “il batterista”, Giorgio Cordini, eclettico con bouzouki, mandolini e chitarre, Mario Arcari, capace di ricreare suoni che riportano magicamente indietro, ai live di Faber. Gli arrangiamenti musicali sono fedeli agli originali e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber.

Domani, alle ore 15.30, incontro dedicato agli aneddoti dei tour di Fabrizio narrate dai suoi musicisti: Giorgio Cordini, Mario Arcari, Piero Milesi, che con lui hanno condiviso chilometri di strada e ore di musica. La conferenza sarà preceduta, alle 15, un incontro di mezz’ora con Walter Pistarini dal titolo: “Ti racconto una canzone: Khorakhané”. Ingresso libero.
Arianna Pinton

a.longoni

© riproduzione riservata