Musei del Sacro Monte di Varese: ecco le aperture straordinarie

Visite guidate alla Cripta Romanica, alla Casa Museo Pogliaghi e al Museo Baroffio, che riapriranno al pubblico da metà marzo. Ecco gli appuntamenti promossi da Archeologistics per questo febbraio.

Il Sacro Monte di Varese si prepara ad accogliere gli appassionati di storia e arte con aperture straordinarie dei suoi affascinanti musei. Archeologistics, un’impresa sociale dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale della provincia di Varese, presenta un calendario ricco di eventi per febbraio, offrendo un’occasione unica di esplorare i tesori custoditi nei tre musei della zona.

Cripta Romanica del Santuario – Alla Scoperta di Sant’Apollonia

Venerdì 9 febbraio, in occasione della festa di Sant’Apollonia, patrona dei dentisti, le porte della Cripta Romanica del Santuario si apriranno per visite straordinarie. Alle ore 11.00 e alle ore 18.00, i visitatori potranno immergersi nell’atmosfera unica della chiesa trecentesca di Santa Maria del Monte, ammirando gli affreschi dedicati a Sant’Apollonia. La visita culminerà al Museo Baroffio con l’esplorazione di reperti osteologici. Il costo del biglietto, comprensivo di guida, è di 10 euro.

Prenotazione obbligatoria: bit.ly/visitasantapollonia

Casa Museo Lodovico Pogliaghi – Un Viaggio nell’Eclettismo Artistico

Sabato 10 febbraio sarà possibile esplorare la Casa Museo Lodovico Pogliaghi, con un’intrigante apertura alle ore 14.30. Il giardino, arricchito da sculture e reperti archeologici, sarà il prologo a un viaggio attraverso le stanze che ospitano una vasta collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo. Il biglietto di ingresso, al costo di 10 euro, include la visita guidata.

Prenotazione obbligatoria: bit.ly/10febbraio2024

Museo Baroffio e del Santuario – Il Restauro di “Viale delle Cappelle con Aguggiari e Bernascone”

Infine, al Museo Baroffio, l’attenzione si concentrerà su uno straordinario progetto di restauro. Piero Lotti, il restauratore, guiderà i visitatori attraverso la storia e il processo di restauro dell’opera “Viale delle Cappelle con Aguggiari e Bernascone”. Una parte del ricavato dalla visita contribuirà al sostegno di questo importante lavoro di conservazione.

Prenotazione obbligatoria: bit.ly/dietrounrestauro

Informazioni e Prenotazioni

Per ulteriori dettagli e prenotazioni, è possibile visitare i seguenti siti:

Contatti: