Napolitano: Coesione serve ancora per affrontare gravi problemi

Napolitano: Coesione serve ancora per affrontare gravi problemi

Roma, 22 lug. (TMNews) – Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale ha ribadito il suo appello alla coesione alle forze politiche perché bisogna “riconoscere la complessità e gravità dei problemi che si sono accumulati e che pongono a rischio il futuro del paese e il suo ruolo in Europa”, ha ammonito.

Alla domanda del presidente dell’Associazione stampa parlamentare, Pierluca Terzulli, se serva ancora un impegno di coesione, Napolitano ha risposto: “Non so chi potrebbe negarlo, ma vorrei ribadire come io lo intenda. Non come rinuncia da parte di qualche forza politica o sociale alle proprie ragioni e impostazioni, né come passaggio fortunoso o obbligato da piattaforme nettamente contrastanti a un programma unificante”.

Secondo il capo dello Stato, infatti, la coesione nasce dal riconoscere la gravità dei problemi e dunque occorre “escludere competizioni perverse sul terreno della dissimulazione, della drammatizzazione e del populismo demagogico per aprirsi a un confronto serio”.

Gal/Ber

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google