Navigazione laghi, l’impegno per l’accoglienza dei passeggeri disabili e a mobilità ridotta

Garantire e soddisfare questa qualità del trasporto, promuovendone ed incentivandone l'utilizzo a favore di tutti i viaggiatori. Gli obiettivi fissati saranno presentati domani nell'incontro pubblico a Villa Recalcati organizzato dalla Gestione governativa in collaborazione con il Prefetto di Varese Salvatore Rosario Pasquariello

VARESE – Il diritto di tutti i cittadini all’accessibilità e alla mobilità è sancito costituzionalmente e la Gestione Governativa Navigazione Laghi, Ente incaricato dallo Stato di erogare il servizio pubblico di navigazione di linea sui laghi Maggiore, di Garda e di Como, ha fissato tra i propri obiettivi ineludibili quello di garantire e soddisfare questa qualità del trasporto, promuovendone ed incentivandone l’utilizzo a favore di tutti i viaggiatori.

Per favorire l’accoglienza a bordo dei viaggiatori con disabilità e a mobilità ridotta assicurando una migliore ed efficace performance del servizio con adeguati livelli di comfort di bordo, la Gestione Governativa ha adottato importanti iniziative che saranno presentate durante l’incontro pubblico organizzato in collaborazione con il Prefetto di Varese Dott. Pasquariello, presso la Sala Convegni di Villa Recalcati.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre illustrate le attività per migliorare la mobilità transfrontaliera in tema di accessibilità realizzate nell’ambito del Programma di cooperazione ‘Interreg Smisto’, capofila italiano la Regione Lombardia con la Gestione Governativa partner di Progetto. L’appuntamento è per lunedì 30 gennaio alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della Provincia di Varese, Piazza Libertà 1, Varese. Intervengono: Dott. Salvatore Rosario Pasquariello, Prefetto di Varese; Donato Liguori, Gestore Governativo Ente Laghi; Alessandro Acquafredda, Direttore B.U.O. e Coordinamento dell’Esercizio; Sen. Alessandro Morelli, Sottosegretario al Cipe; On. Alessandra Locatelli, Ministro per le disabilità.