Niente fili. E più business in azienda

La tecnologia wireless non solo come supporto alle funzioni aziendali, ma anche come elemento per poter accrescere il business dell’impresa.

Elmec l’azienda varesina leader nel settore dell’informatica, lancia un corso, che si terrà nella sede di Brunello il prossimo 25 settembre, per far scoprire non solo ai tecnici ma anche agli imprenditori della provincia di Varese le potenzialità della connessione alla rete web senza cavi o fili.

«Reti wireless ci sono già in molti casi, anche se ormai sono obsolete perché risalgono a tre o cinque anni fa – spiega Claudio Meregalli, business developer networking di Elmec e docente del corso – Spesso questa tecnologia viene utilizzata dalle imprese soltanto per i servizi interni, per organizzare meglio il lavoro degli uffici oppure il funzionamento del magazzino, ma ancora troppo poco come strumento per accrescere il business aziendale».

Occorre un cambiamento di mentalità nella classe imprenditoriale varesina, che deve sfruttare di più quanto la tecnologia offre già oggi alle imprese, in un mondo in continua evoluzione. L’azienda di Brunello, anche attraverso questo nuovo corso sul wireless, è pronta a fornire tutte le infrastrutture necessarie alle esigenze particolari dei propri clienti.

«C’è un problema strategico – chiarisce il manager – oggi troppo spesso nelle aziende, la rete wireless viene utilizzata ad esempio per fornire la linea internet ai clienti che vengono in sede, ma le potenzialità di questa tecnologia sono infinitamente maggiori».

Attraverso questo tipo di connettività si possono ad esempio raccogliere delle informazioni importanti sui propri clienti, per capire meglio le loro esigenze. «Con questo corso – sottolinea Meregalli – ci proponiamo di fare incontrare le esigenze dei tecnici che nelle aziende si occupano di informatica e che di solito hanno poco budget a disposizione con quelle di chi si occupa di marketing che ha budget a disposizione ma poche competenze informatiche».

Questa è la sfida che Elmec intende vincere e che è anche una delle sfide che tutto il sistema economico e produttivo varesino deve affrontare; marketing e tecnologie informatiche non possono marciare separati.

Ciascun settore industriale ha esigenze peculiari ma nessuno può fare a meno della rete web. «Pensiamo ad esempio al settore della produzione – afferma il manager – quanto la rete wireless può essere utile nella gestione dei magazzini, dei muletti intelligenti ed in tutti quei luoghi dove non c’è l’uomo; pensiamo anche alla sicurezza, con dei sensori attivabili grazie al wireless che avvertono in caso di incidente o di pericolo».

Un altro settore interessato è quello delle vendite e alcuni marchi della grande distribuzione già si stanno attrezzando per sfruttare al meglio il wireless.

In un futuro non troppo lontano si potrà arrivare alla geolocalizzazione indoor dei clienti, ad esempio nei centri commerciali, per fidalizzarli e capire le loro esigenze di consumatori, facendo arrivare sui loro smartphone o tablet informazioni sui prodotti preferiti o gli sconti presenti nel negozio davanti alla cui vetrina stanno sostando.

«Di questo tipo di tecnologie – conclude – hanno bisogno sia le piccole che le grandi aziende; la difficoltà è trovare gli interlocutori perché a questi corsi partecipano al 90% i tecnici, mentre la sfida riguarda anche il marketing».

© riproduzione riservata