Non c’è partita al Forum: Milano è Campione d’Italia

Dopo la coppa Italia vinta a Febbraio, l'Olimpia Milano conquista il tricolore numero 29, il quarto dell'era Armani: "E' lo scudetto più bello".

BASKET – L’Olimpia Milano torna a vincere lo Scudetto (il numero 29) dopo 4 anni di digiuno e lo fa davanti al suo pubblico, al termine di una partita controllata per tutta la sua durata. Gli uomini di Ettore Messina battono 81-64 la Virtus Bologna, sconfitta nel totale della serie per 4-2.

Milano vendica così il 4-0 dello scorso anno giocando in Gara-4 un primo quarto di autorità. I biancorossi segnano 29 punti nei primi 10′ e dopo la prima frazione sono già a +13. In una serie del genere però nessun vantaggio è al sicuro, e infatti la Virtus si rifà sotto e in prossimità dell’intervallo è a -5. Il primo tempo si chiude 43-36, ma è nel secondo tempo che Milano preme sull’acceleratore e con un alley-oop Rodriguez-Melli tocca il +17. Virtus tramortita e gara virtualmente finita. Al 30′ il risultato è di 61-46 e gli ultimi 10′ servono solo a certificare la meritata vittoria meneghina.

A fine partita Ettore Messina, al suo primo tricolore milanese (quinto in carriera) va ad abbracciare un raggiante Giorgio Armani: “Sono felice – esulta il re della moda – lo aspettavamo da tempo, è lo scudetto più bello”. Il quarto, sotto la sua gestione. L’anno prossimo sarà quello dell’assalto all’Eurolega?