“Non ci sono più medici di base, è una vergogna!”

Un lettore denuncia la situazione di grane disagio che si è venuta a creare a Castellanza con il pensionamento di alcuni medici di base: i pazienti si sentono abbandonati a se stessi.

Purtroppo mi trovo a dover segnalare una situazione al quanto preoccupante. Vivo a Castellanza in provincia di Varese ormai da più di 10anni e ad oggi in tutto il paese ci troviamo più della metà della popolazione senza un medico di base!

Negli ultimi mesi 5/6 medici sono andati in pensione e l’Ats di competenza, che non poteva non essere al corrente, a quanto pare non si è preoccupata di correre ai ripari nei dovuti tempi! Anziani e non solo, soprattutto in questo periodo di influenze, COVID e quant’altro, non possono fare affidamento su un medico di cui hanno pienamente diritto!

Per tamponare hanno istituito un ambulatorio provvisorio con medici che a turno cercano per quanto possibile di svolgere il proprio lavoro. Un servizio telefonico che non risponde mai e una soluzione che si fa fatica a vedere!

Credo che oggi, in Italia – Lombardia – provincia di Varese, ci troviamo a vivere davvero in una realtà simile a quella di paesi definiti “sottosviluppati”. È una vergogna e non posso credere che chi di competenza non sapeva e non sta facendo nulla per risolvere questa situazione incresciosa! La SALUTE è un DIRITTO di tutti!