GALLARATE – «Mi fermano al supermercato e in farmacia e mi chiedono: “ma è lei?”». È diventato questo il termometro della popolarità di Renato Gnocchi, meglio conosciuto come Nonno Renato, pasticcere classe 1941 che, a 82 anni, è diventato una star dei social. I suoi video su Instagram e TikTok arrivano a toccare i 4 milioni di visualizzazioni, ma lui, con la consueta modestia, continua a mettere semplicemente in mostra il lavoro che svolge da 67 anni nella storica Pasticceria F.lli Gnocchi, oggi a Cajello di Gallarate.
La svolta social
Dietro il fenomeno c’è il nipote Lodovico Gnocchi, studente di comunicazione, che ha curato la strategia digitale della pasticceria. «Papà Massimo mi ha lasciato libero di sperimentare – racconta – e i risultati non si sono fatti attendere». Il primo video virale fece balzare la casella mail a oltre 190 messaggi in poche ore. Da allora la crescita è stata costante, con impatto anche sulle vendite.
I video virali
I reel di Nonno Renato viaggiano ormai a una media di 3 milioni di visualizzazioni al mese, e gli account della pasticceria hanno superato i 10mila follower sia su Instagram che su TikTok. Il contenuto più visto è “Nonno Speedy Gonzales”, in cui Gnocchi dosa l’impasto degli amaretti con una rapidità sorprendente. «Mi diverto – dice lui – per me vale sempre il detto: ogni ofelè fa el so mestè». E il suo mestiere lo svolge dal 1958, entrando in laboratorio ogni mattina alle 6.30.
Da Gallarate a Londra
In principio schivo, oggi è diventato un perfetto personaggio davanti alla videocamera. E non solo: il nome “Nonno Renato” è ormai un vero brand. La sua firma campeggia sui panettoni artigianali e sugli amaretti, che hanno conquistato anche tavole illustri: da Carlo e Camilla d’Inghilterra fino al nuovo ristorante londinese del nipote Giorgio Locatelli, volto noto di Masterchef.
Proprio a Londra, nel servizio delivery “LocaDeli” della National Gallery, i panettoni targati Nonno Renato sono andati sold out. E a giudicare dai numeri, il nonno pasticcere sembra avere ancora molta strada davanti, anche nel mondo dei social.













