Nord in Giallo, due spettacoli da non perdere al Nuovo di Varese

Nell'ambito della rassegna "Nord in Giallo", il Teatro Nuovo ospiterà due spettacoli che portano sul palcoscenico il noir.

L’autunno varesino si tinge di giallo grazie alla manifestazione “NORD IN GIALLO“, il festival dedicato alla narrativa noir contemporanea. La manifestazione, ideata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Varese, è a Varese dal 9 al 16 ottobre, per raccontare indagare su delitti e misteri ambientati tra la Valle d’Aosta e il Friuli Venezia Giulia, per riflettere su come siano cambiati e siano in evoluzione i paesaggi sociali, economici, antropologici, culturali e criminali delle regioni del Nord del nostro Paese.

Nell’ambito della manifestazione, che ha preso il via ieri, domenica 9 ottobre, con un incontro con alcuni autori noir alla Sala Morselli della Biblioteca Civica, il Teatro Nuovo ospiterà due spettacoli che portano sul palcoscenico il giallo, il 14 e il 15 ottobre.

Venerdì 14 ottobre “Venere Privata”

ore 21
Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille n. 39
Venere privata di Giorgio Scerbanenco
con Stefano Orlandi e Max De Aloe, ATIR Teatro Ringhiera

Un capolavoro noir in salsa meneghina, dove a fare da protagonista è il paesaggio sonoro di una Milano autunnale di sessant’anni fa, tra nebbia, inquietudine e lo sferragliare dei mezzi. La voce narrante di Stefano Orlandi e l’armonica cromatica di Max De Aloe – uno dei più conosciuti e apprezzati jazzisti europei – conduce il pubblico nella Milano del boom economico, svelandone i lati più contradditori, duri e disincantati.

Sabato 15 ottobre “Qui città di M…”

Ore 21
Cinema Teatro Nuovo, viale dei Mille n. 39
Qui città di M…, di Piero Colaprico, con Anna Scommegna, regia Serena Sinigaglia, ATIR Teatro Ringhiera

Un monologo per sette personaggi, un giallo che porta sul palco le nostre paure, il grigio dell’asfalto, i fantasmi di chi non c’è più, la paura del diverso, del traffico, della bomba, dello smog, del buio, il disagio di chi vorrebbe il sole e il mare e trova solo nebbia e idroscalo, tangentopoli, periferie in cerca di un centro di gravità permanente, San Siro, i suoi locali bauscia, il rampantismo, la dignità silenziosa di persone come Ambrosoli, le banche, i giochi in borsa, ma soprattutto le persone alla ricerca di un sogno che forse li potrebbe salvare o forse, invece, uccidere…

Costo spettacoli: 15 €
La cassa del teatro sarà aperta in corrispondenza degli spettacoli
Prenotazioni on-line: www.filmstudio90.it